Cresce l’attesa per la trasmissione Una storia da cantare, in onda stasera su Rai 1 con la conduzione di Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero: chi è Dori Ghezzi, tra gli ospiti della serata, cantante e moglie di Fabrizio De André?
La prima delle tre serate evento dedicate a tre big della musica italiana, Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti, in onda sabato 16, 23 e 30 novembre.
Dori è una cantante italiana, nata a Lentate sul Seveso, in provincia di Monza e della Brianza, il 30 marzo del 1946.
La sua passione per la musica si mostra sin da piccola con i primi concorsi regionali, e nel ’66 quando interpreta Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio.
Tra le sue note partecipazioni ad eventi di assoluta importanza musicale, si ricordano: Festival delle rose di Roma nel 1967, Canzonissima nel ’69, e il Festival di Sanremo. Inizia inoltre una lunga e fruttuosa collaborazione con il bassista e cantante Wess.
Per l’approfondimento sulla puntata di questa sera dedicata a Faber, qui tutte le informazioni e gli ospiti.
Fonte video: Youtube / hardigor
All’interno del duo con Wess o da solista, la carriera di Dori Ghezzi continua, con collaborazioni importantissime tra gli attori maggiori del panorama musicale del tempo.
In coppia con il bassista, partecipa a diversi eventi musicali, come: il Festival di Sanremo 1973 e 1976, Canzonissima 1974 e l’Eurovision Song Contest 1975.
Nel 1975, quando l’artista aveva già avuto dei flirt con alcuni personaggi, tra cui Gianni Rivera, Dori si lega con ‘Faber‘, con cui avrà due anni dopo la figlia Luvi.
Il 27 agosto del 1979, l’evento di cui tanto si è parlato negli anni, il rapimento insieme al marito da parte dell‘Anonima Sequestri sarda, e la liberazione dopo ben quattro mesi, sotto pagamento di 550 milioni di lire come riscatto.
In seguito a questo evento, Dori torna come solista con alcuni successi come Margherita non lo sa, e collaborazioni, ad esempio con Ivano Fossati.
Nel 1990, in seguito ad un problema alle corde vocali, la Ghezzi è costretta ad interrompere la propria carriera; ci saranno tuttavia delle eccezioni in cui si concederà ancora il fascino del palcoscenico.
Dalla morte del ‘Faber’, il 1° gennaio del 1999, l’artista si occupa della tutela e amministrazione del patrimonio artistico del marito.
Eventi ed iniziative sono organizzate con l’ausilio della Fondazione Fabrizio De André Onlus, e del Centro Interdipartimentale di Studi Fabrizio De André.
La carriera di Dori Ghezzi, conta ben cinque 33 giri e diciannove 45 giri, solo da solista ed escludendo la collaborazione con Wess.
Inoltre, si contano 6 partecipazioni, tra cui anche quelle in coppia, al Festival di Sanremo, 3 al Festivalbar e una all’Eurovision Song Contest.
Tra gli ospiti della serata, c’è grande attesa per Willi Peyote, un noto rapper e cantautore italiano.
Fonte video: Youtube / Lou VJ Official
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…
Questa donna ha intrapreso il percorso del Dr Now di Vite Al Limite ed oggi…
Vi ricordate di Luciano del Trono Over di Uomini e Donne? Ecco che fine ha…