Il passaggio all’ora solare incide e non poco sull’umore delle persone. Il cibo può essere una soluzione alleviare la tristezza derivante dal calo delle ore di luce
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre sono state messe indietro le lancette di un’ora e fino alla fine di marzo sarà quindi in vigore l’ora solare. Una modalità che a non tutti piace, così come confermano degli studi condotti da scienziati della Danimarca, in cui il problema delle eccessive ore di buio in inverno è ancora più accentuato. Stando a quanto riportano, le giornate in cui il buio domina notevolmente sulla luce, incidono e non poco sulla cosiddetta “depressione invernale”, nota anche come disturbo affettivo stagionale.
A tal proposito è molto importante il cibo, che aiuta e non poco a contrastare gli sbalzi d’umore. Nel 2018 la ricerca pubblicata sul Journal of World of Psychiatry ha appurato il legame tra l’alimentazione e stato d’animo.
Leggi anche ->Sesso, come mantenere alta la passione col passare degli anni. Le tecniche infallibili
Ora solare cibo: ecco cosa mangiare
Nella fattispecie sono stati consigliati alcuni prodotti da consumare per ripristinare lo stato di felicità. Su tutti spiccano verdure, verdure a foglie larga, frutta, cereali integrali, noci, avocado, frutti di bosco, fagioli, pomodori, fagioli e cipolle.
Dunque tutti alimenti salutari in grado di tirare su il morale quando il buio prende il sopravvento sulla luce.
Leggi anche -> Vincenzo Paparelli, 40 anni fa la morte più assurda del mondo del calcio