SI vota fino alle 23.00 in Umbria per le regionali: 8 i candidati alla poltrona di Presidente. Primo test elettorale per l’alleanza Pd-M5S
Urne aperte in Umbria per le regionali in Umbria. I 1005 seggi resteranno aperti fino alle 23.00, poi subito dopo cominceranno le operazioni di scrutinio. Settecentomila gli aventi diritto chiamati al voto per eleggere il Presidente della Regione, nonché della Giunta Regionale, ed i 20 consiglieri che costituiranno il Consiglio regionale dell’undicesima legislatura. E’il primo test per il governo giallorosso, con il Pd ed il Movimento 5Stelle che, grazie allo schema del Patto civico, sostengono il medesimo candidato oltre a garantire la rinuncia alla pretesa sugli assessorati, affidati, quindi, a personalità della società civile. E’, insomma, il battesimo elettorale di un’alleanza che, se bagnata dal successo, potrebbe estendersi anche alle altre Regioni che da qui a qualche mese andranno alle urne come la Campania e l’Emilia Romagna. Un voto, per passare all’altro campo, che potrebbe, però, segnare la riscossa di Matteo Salvini dopo la fine del governo gialloverde di cui era uno degli esponenti più in vista.
LEGGI ANCHE –> Legge di Bilancio 2020: confermato il bonus elettrodomestici
Regionali Umbria: quanti sono e chi sono i candidati
Otto i candidati alla poltrona di Presidente della Regione Umbria e 19 le liste a loro collegate in lizza nelle elezioni regionali dell’Umbria. Cinque le liste per Donatella Tesei (Lega, FI, FdI e due liste civiche), lo stesso numero per il candidato del “Patto civico” Vincenzo Bianconi (Pd, M5S, Europa Verde, Sinistra civica verde). Tre liste civiche sostengono Claudio Ricci, mentre tutti gli altri sono collegati a una sola lista e sono Emiliano Camuzzi (Potere al popolo); Martina Carletti (Riconquistare l’Italia); Giuseppe Cirillo (Buone maniere); Antonio Pappalardo (Gilet arancioni); Rossano Rubicondi (Partito comunista).
LEGGI ANCHE –> Torna l’ora solare. Quando e cosa accade: lancette avanti o indietro?