Una ricerca universitaria ha dimostrato che la presenza di oleuropeina nel cioccolato riduce i rischi per i soggetti diabetici
Ottime notizie per gli amanti del cioccolato affetti da problemi di diabete. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma, ha dimostrato che i diabetici possono mangiare alcuni tipi di cioccolato.
Nella fattispecie se all’interno è contenuta oleuropeina (sostanza estratta dall’olio extravergine d’oliva), le persone affette dalla suddetta patologia, non corrono rischi di di andare in contro a sbalzi dei valori glicemici.
Leggi anche -> Sesso, come mantenere alta la passione col passare degli anni. Le tecniche infallibili
Cioccolato: i dettagli dello studio
Per arrivare a questa tesi, sono stati presi in esame 25 soggetti con problemi di diabete mellito di tipo 2. I pazienti sono stati divisi in due gruppi. Il primo ha assaggiato cioccolato normale, al secondo invece è stato dato quello con oleuropeina (circa il 4%).
Le analisi del sangue a cui sono stati sottoposti tutti i partecipanti hanno dato risultato differenti che avvalorano la tesi sopracitata. Nel primo casi infatti la glicemia è risultata pari a circa 140 mg/dl, mentre nel secondo è stato registrato un valore di 125 mg/dl.
Dunque una buona notizia per chi deve fare i conti con queste genere di problematiche. In questo modo è possibile continuare ad assimilare il cacao, che contiene sostanze antiossidante e benefiche per il cuore.
Leggi anche -> Jaden Smith: il rapper apre un camioncino di cibo vegano per i senzatetto