In generale in tutto lo stivale la situazione riguardante la dispersione scolastica è abbastanza critica. Solo in alcune aree i dati rientrano nei canoni stabiliti dall’UE
Il fenomeno della dispersione scolastica è piuttosto radicato nel nostro paese. L’Unione Europea ha posto l’obiettivo per il 2020 di abbassare la soglia al di sotto del 10%, ma al momento in Italia la situazione è davvero critica.
Contestualmente negli anni è nato un altro tipo di piaga inerente l’istruzione, quella della dispersione implicita, ovvero di ragazzi che nonostante non abbiano abbandonato, “non imparano” adeguatamente. I dati raccolti da Roberto Ricci, responsabile nazionale prove Invalsi, pubblicati nell’editoriale “La dispersione scolastica implicita”, la dicono lunga in tal senso.
L’area più falcidiata è il sud, dove le percentuali sono decisamente imbarazzanti. Si parte dal 31,9 della Campania e si arriva al 37,4 della Sardegna. In mezzo la Calabria con 33,1% e la Sicilia il 37%. Praticamente nel mezzogiorno 1 giovane su 3 non è capace a svolgere compiti piuttosto comuni come leggere per bene, effettuare dei calcoli e comprendere discorsi base in lingue straniere.
Leggi anche -> Chef Rubio, calano ascolti programma dopo polemiche sparatoria Trieste
Salendo più su oltre la Pianura Padana il quadro assume connotati migliori, ma comunque non soddisfacenti. Eccetto la provincia di Trento e il Veneto che sono riuscite a mantenere la quota al di sotto del 10%, dalle altre parti la dispersione scolastica implicita varia dal 15% al 20%.
Dunque, carenze che fanno crollare un po’ tutto il sistema scolastico italiano, in quanto i ragazzi arrivano alle superiori con un livello non adeguato di conoscenze. Sarebbe bene capire cosa e come cambiare per invertire il trend negativo.
Leggi anche -> Ragazza sedicenne muore a scuola in seguito ad un malore
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…