Questa sera andrà in onda una nuova puntata di Che tempo che fa, tra gli ospiti anche Kim Phúc: chi è la bambina, oggi ambasciatrice UNESCO, della famosa foto scattata durante la Guerra in Vietnam?
In onda questa sera, su Rai 2 alle 21:05, un nuovo appuntamento con il programma condotto da Fabio Fazio Che tempo che fa. Tra i tanti ospiti in studio anche Kim Phúc: chi è la bambina, oggi ambasciatrice UNESCO, della famosa foto scattata durante la Guerra in Vietnam?
Il nome completo è Pham Thị Kim Phúc ed nata il 2 aprile del 1963 a Trang Bang. La famiglia di Pham, durante la guerra in Vietnam, viveva in un villaggio e, proprio in quel luogo, l’8 giugno del ’72 alcuni aerei, provenienti dal Sud del Vietnam sganciarono diverse bombe. Durante il terribile attacco persero la vita ben quattro persone.
Proprio durante quella violenta giornata, il fotografo Nick Út scattò una foto che lo rese famoso in tutto il mondo e che gli permise di vincere il Premio Pulitzer.
La foto in questione ritraeva Pham ed altri bambini, nudi e ustionati su gran parte del corpo, fuggire dai bombardamenti al napalm.
LEGGI ANCHE–> GOVERNO, PRIME FRIZIONI TRA IL PREMIER CONTE E RENZI
Che tempo che fa | chi è Kim Phúc | Foto | Guerra in Vietnam
Questa sera andrà, dunque, in onda una nuova puntata di Che tempo che fa per la conduzione di Fabio Fazio e la simpaticissima Luciana Letizzeto. Tra i tanti ospiti in studio anche Kim Phúc la bambina, oggi ambasciatrice UNESCO, ustionata durante uno dei tanti bombardamenti in Vietnam.
Che tempo che fa – ospite Kim Phúc: clicca qui per le anticipazioni della puntata
Kim dopo essere rimasta ustionata fu portata all’ospedale di Saigon, qui rimase per oltre quattordici mesi e poi fu trasferita prima a Cuba poi in Canada ed infine negli Stati Uniti. A Miami, grazie ad otto sedute con il laser, le ferite della bambina guarirono.
Oggi Kim è ambasciatrice UNESCO e nell’ottobre del 2004 ha ricevuto un dottorato ad honorem presso l’università di York grazie al grande impegno della fondazione KIM Phuc Foundation International che, da diverso tempo, aiuta i bambini vittime delle guerre.
Alla fine di ottobre del 2005, la Phúc riceve un ulteriore laurea ad honorem, questa volta in Legge, presso la Queen’s University.