Il weekend del 4-5-6 ottobre andrà in scena la settima edizione dell’Eurhop Beer Festival a Roma. Si tratta di un evento ormai consolidato che cresce di anno in anno
Le migliori birre artigianali d’Italia e anche di alcuni paesi del resto del mondo sono pronte a sbarcare nella città Eterna. Manca davvero poco alla settima edizione dell’Eurhop Beer Festival, evento che richiama gli appassionati di birra da tutta Italia.
Lo scenario sarà ancora una volta quello del Salone delle Fontane all’Eur (Via Ciro il Grande 10/12). Si parte venerdì 4 ottobre alle ore 17 e si concluderà domenica 6 ottobre a mezzanotte. Tre giorni all’insegna di una delle bevanda più amate al mondo accompagnata dal buon cibo, in particolar modo quello che richiama la tradizione capitolina.
Due banconi lunghi 45 metri ciascuno, con birre di ogni genere e per tutti i gusti. L’obiettivo è infrangere il record dello scorso anno, in cui furono staccati oltre 22000 biglietti e spillati circa 20000 litri di birra.
Leggi anche -> Approvata nota al DEF, niente aumento dell’Iva
Eurhop Beer Fesival: le novità di quest’anno
Ci saranno oltre 800 diverse varierà di birre artigianali non solo made in Italy (con ben 17 regioni rappresentate), bensì di altri 14 paesi differenti tra cui Russia, Usa, Portogallo e diversi paesi del Nord Europa. Oltre 100 produttori presenteranno le loro creazioni, alcune brassate appositamente per la manifestazione romana.
Il grande successo dell’Eurhop è lo specchio di una crescita dell’artigianale ormai tangibile nel Bel Paese. Secondo Coldiretti, nel 2018 il suddetto mercato ha superato per la prima volta il milione di euro.
Per quanto concerne il trend, dopo l’exploit di Ipa e Apa si registra un ritorno verso le birre più beverine chiare, anche se non passano mai di moda le Berliner Weisse, rielaborate dai mastri birrai italiani.
Leggi anche -> Nove, ‘Storia di una ladra di libri’: trama e cast del film con Sophie Nélisse