Impeachment a Donald Trump: si dimette l’inviato in Ucraina

L’impeachment a Donald Trump ha già fatto fuori un uomo del presidente: le conseguenze dell’Ucraina gate sono già arrivate.

Donald Trump impeachment
Donald Trump, Presidente USA

I democratici nella Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti che stanno portando avanti un’inchiesta di impeachment contro il presidente Donald Trump hanno proseguito ieri con la loro indagine, inviando una citazione al segretario di Stato Mike Pompeo per documenti riguardanti i contatti con il governo ucraino.

A seguito di una denuncia da parte di un informatore che Trump, un repubblicano, ha sollecitato un favore politico del presidente ucraino che potrebbe aiutarlo a essere rieletto, i legislatori stanno indagando sulle preoccupazioni che le azioni di Trump abbiano messo a repentaglio la sicurezza nazionale e l’integrità delle elezioni statunitensi.

Impeachment Donald Trump conseguenze

Le commissioni Affari esteri, Intelligence e Sorveglianza hanno inoltre programmato deposizioni per cinque funzionari del Dipartimento di Stato nelle prossime due settimane, tra cui Kurt Volker, inviato di Trump in Ucraina. Volker ha rassegnato le dimissioni ieri, secondo fonti che hanno familiarità con la questione. Il motivo delle dimissioni di Volker non è stato commentato ufficialmente dal Dipartimento di Stato.

I comitati hanno annunciato la citazione dopo che l’amministrazione Trump ha mancato una scadenza di giovedì per fornire documenti e informazioni sui contatti con i funzionari ucraini, nonché su una telefonata del 25 luglio tra Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy.

Tale appello è fondamentale nelle indagini sull’impeachment che Nancy Pelosi, la portavoce della Camera a guida democratica, ha annunciato questa settimana.

L’indagine sull’impeachment ha gettato una nuova ombra sulla presidenza di Trump pochi mesi dopo che è emerso da quella lanciata dall’indagine del consigliere speciale Robert Mueller sul fatto che sia colluso con la Russia alle elezioni del 2016.

Trump ha reagito furiosamente all’indagine sull’impeachment, sostenendo di non aver fatto nulla di male e accusando i democratici di aver lanciato una “caccia alle streghe” motivata politicamente.

Potrebbe interessarti anche: Multa al ristorante per lo scontrino da 429 euro ai turisti giapponesi

T.F.

Gestione cookie