Un incendio di enormi proporzioni si è sprigionato nell’impianto chimico della Lubrizol di Rouen, in Francia: al momento nessun allarme tossicità
Dopo il rogo che il 15 aprile scorso ha semidistrutto la Cattedrale di Notre Dame di Parigi, patrimonio dell’Unesco e cuore della cristianità francese, la Francia è alle prese con un altro devastante incendio: alle tre di stanotte un incendio di enormi proporzioni è scoppiato in un impianto chimico che produce additivi lubrificanti, catalogato in base alla Direttiva europea Seveso, quindi ad alto rischio. Era monitorato, infatti, proprio a causa delle materie prime utilizzate. Dall’impianto si è alzata un’enorme nuvola di fumo ed altissime lingue di fuoco si levate dai capannoni da cui si sono udite molte esplosioni. Ignote ancora le cause del rogo. Al momento non si hanno notizie di vittime.
LEGGI ANCHE –> PARIGI, FIAMME A NOTRE DAME: L’INCENDIO NELLA CATTEDRALE
Per domare le fiamme, che continuano a divorare l’impianto della Lubrizol, sono stati mobilitati 130 vigili del fuoco dotati di strumentazione tecnologicamente avanzata. E’ stato istituito un cordone di sicurezza di 500 metri intorno all’impianto ed in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado di Rouen oggi resteranno chiuse. Per fortuna, come dichiarato dal Ministro francese dell’Interno Christophe Castaner, citato dal sito fanpage.it, non sono stati riscontrati elementi che inducano ad ipotizzare un rischio di tossicità legato alla nube alimentata dal rogo. Come anticipato, l’impianto della Lubrizol era sotto osservazione dal momento che in passato è già stato teatro di un grave incidente: il 21 gennaio 2013 si verificò, infatti, una fuoriuscita di mercaptan, un gas maleodorante che per diversi giorni causò molti disagi nella valle della Senna-Inferiore, nella regione di Parigi, e nel sud dell’Inghilterra.
LEGGI ANCHE –> DONALD TRUMP: “IL FUTURO NON APPARTIENE A GLOBALISTI, APPARTIENE AI PATRIOTI”
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…