In alcune città italiane fa ancora caldo, ma il 23 settembre è ufficialmente il primo giorno di autunno, almeno nell’emisfero settentrionale. Google celebra l’equinozio d’autunno, il primo giorno di questa stagione, con un doodle di Google nel nostro emisfero.
Ma perché è stato scelto il 23 settembre per il primo giorno della stagione autunnale nell’emisfero settentrionale?
Secondo Vox , oggi “entrambi gli emisferi nord e sud sperimenteranno una quantità uguale di luce diurna“. Infatti nell’altro emisfero oggi è l’equinozio di primavera, anche questo celebrato da Google. Da noi è anche “l’inizio dell’autunno astronomico, con le ore diurne che continuano ad accorciarsi fino al solstizio d’inverno a dicembre”.
Secondo History.com, l’equinozio d’autunno non è il 23 settembre ogni anno, ma cade sempre tra il 21 settembre e il 24 settembre.
Molte culture, come cinesi, vietnamiti e anglosassoni hanno riti e festival del raccolto associati all’arrivo dell’autunno e all’equinozio d’autunno. Tuttavia l’autunno storicamente non è stato da tutte le culture.
Secondo i cinesi l’equinozio “ripristina simbolicamente l’equilibrio del mondo segnalando la sua rinascita dopo una stagione di oscurità” e “bilancia letteralmente il giorno dividendolo in parti uguali di oscurità e luce”.
L’equinozio di autunno e le frasi legate alla stagione
Secondo la pagina Art of Autumn un buon modo di pensare all’autunno è come ad “un momento di contemplazione“. È, secondo il sito, “un momento per riflettere sul cambiamento delle stagioni dalla crescita alla decadenza. Ogni anno è un ciclo di vita che si ripete. Madre natura porta i frutti del suo lavoro, celebrando la vita in una festa di colori prima che inizino i lunghi mesi invernali. ”
La pagina contiene 40 dipinti autunnali e citazioni di famosi poeti. Eccone una di Percy Bysshe Shelley: “C’è un’armonia in autunno e una lucentezza nel suo cielo, che durante l’estate non viene ascoltata o vista, come se non potesse essere, come se non fosse stata!” e una di Robert Browning: “L’autunno ti conquista meglio con questo suo muto appello alla simpatia per il suo decadimento.”
Potrebbe interessarti anche: “Downton Abbey”, il film, è un vero successo al botteghino
T.F.