Capo Agulhas è un luogo dal fascino incontaminato in cui le acque dell’Oceano Atlantico si mescolano con quelle dell’Oceano Indiano
Il mondo è ricco di posti unici e suggestivi, che lasciano a bocca aperta coloro che hanno la fortuna di scrutarli. Il Sudafrica in tal senso è una miniera d’oro con le sue coste immense e ricche di flora e di fauna.
Chi passa per Città del Capo non può non passare per Capo de Agulhas, il punto più a sud dell’Africa dove sorge l’omonimo Parco Nazionale, in cui si incontrano l’Oceano Atlantico con le sue correnti fredde e quello Indiano da cui giungono invece delle correnti piuttosto calde. Proprio per questo motivo, le acque sono spesso agitate e ciò rende la navigazione nella zona decisamente pericolosa. Una testimonianza in tal senso sono i frequenti resti di imbarcazioni, che si scorgono dalla costa.
Leggi anche -> Bratislava, la capitale europea dalla bellezza fiabesca
Fino a qualche decennio fa si è pensato erroneamente che il punto più a Sud del continente africano fosse il Capo di Buona Speranza, ma come è giusto che sia i 440 abitanti del Capo Agulhas rivendicano questo curioso primato.
Per anni ha vissuto all’ombra del più famoso e attrezzato Capo di Buona Speranza percorso per la prima volta da Bartolomeo Diaz nel 1488. La sua conformazione con scogli appuntiti (Agulhas infatti significa aghi) e i forti venti lo rendono poco appetibile ai turisti, che comunque negli ultimi anni sono in crescita, soprattutto per via della targa che certifica l’incontro tra i due oceani.
Tra le altre attrazioni che offre la località c’è il faro più antico del Sudafrica, i musei dedicati ai naufraghi mercantili e qualche punto di ristoro, utilissimi dopo una traversata così estenuante.
Leggi anche -> Rhossili Bay, quando la realtà supera il sogno
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…