Il portale Flooxer Now ha pubblicato un elenco di monete da 2 euro il cui valore potrebbe essere molto più di quello che si pensa. Ecco come riconoscerle.
Dopo aver consultato un team di esperti di numismatica il portale Flooxer Now ha pubblicato una lista delle monete europee da 2 euro che valgono in realtà molto di più di quello che ci aspetteremmo. Dal 2004 ad oggi nella zona Euro sono infatti state coniate monete in edizione limitata in occasione di eventi commemorativi che nel tempo hanno acquisito un grande valore.
Ad oggi esistono 8 tagli di monete euro in circolazione nei 19 paesi che hanno aderito all’Unione economica Europea e in altri 4 Stati: Principato di Andorra, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Principato di Monaco. In totale circolano circa 184 diverse versioni di monete, a cui si aggiungono poi quelle in edizione limitata, che possono arrivare a valere fino a 150 volte il loro prezzo attuale. Scopriamone alcune:
- Slovenia (2007): 40mila monete per il 50esimo anniversario del Trattato di Roma – valore 50 euro
- Finlandia (2004): 500.000mila monete in omaggi ai 10 nuovi stati aderenti all’UE – valore 50 euro
- Germania (2007): alcune monete riportano ancora la vecchia cartina dell’europa – valore 50 euro
Leggi anche –> Bolzano, incendio in casa: morta la madre, grave il figlioletto
Monete da 2 euro: quelle nel portafoglio potrebbero valere fino a 2.000 euro
In realtà l’elenco di monete da 2 euro “fortunate” è molto più lungo e include anche casi che potrebbero decisamente sorprendere i nostri portafogli. A San Marino (2006), nel Vaticano (2005) e in Belgio (2006) sono infatti state coniate monete commemorative che hanno un valore oggi di oltre 200 euro. Ma il primato va senza dubbio alle monete che furono coniate a Monaco nel 2007 per omaggiare l’attrice e principessa Grace Kelly: una sola di quelle monete vale fino a 1.000 volte. I collezionisti sarebbero infatti disposti a pagare anche 2.000 euro.
Leggi anche –> Brexit, ultimatum dell’Unione Europea a Johnson: piano in 12 giorni