Situata nel cuore dell’Europa, Bratislava è facile da raggiungere da diversi paesi e offre arte cultura e una bella movida
Tra le destinazioni più gettonate degli ultimi anni, c’è Bratislava, ridente capitale della Slovacchia, separatasi dalla Repubblica Ceca nel 1993. Trattandosi di una città non molto grande, è visitabile in pochi giorni.
Passeggiare tra la quiete delle sue strade è davvero piacevole. Il suo stile richiama molto quello delle fiabe con case non molto alte, vicoli, campanili e un castello che sorge su una collinetta da cui è possibile scorgere il Danubio.
La sua posizione strategica la rende una meta da visitare durante una permanenza in Austria, Repubblica Ceca o Ungheria. Inoltre si tratta di una città molto economica in cui si mangia discretamente. Uno dei piatti tipici (non solo a Bratislava, bensì in tutto il paese) è l’halusky, ovvero degli gnocchetti di di farina e patate, accompagnate con il formaggio di pecora (bryndza), coperto con pancetta.
Il tutto è impreziosito da una vita notturna niente male, con i locali aperti fino a tardi nelle strade del centro.
Leggi anche -> Namibia, un fascino irreale a sud dell’Africa: ecco cosa vedere
Le principali attrazioni di Bratislava
Facendo un giro della città sono diverse le cose da vedere, tra le più importanti si possono annoverare il castello che ospita il Museo Nazionale Slovacco e il Parlamento della Repubblica Slovacca e la cattedrale di San Martino, la chiesa più importante di Bratislava, costruita in stile gotico.
Finito? Niente affatto. Il centro storico con le sue strade un po’ datate, crea un’atmosfera pazzesca, tutta da scrutare. Spostandosi appena fuori dalle vie principali e Hlavné Namestie (la Piazza Principale), sorge la Chiesa Blu, una costruzione davvero particolare progettata dall’architetto ungherese Ödön Lechner all’inizio del Novecento.
Non può mancare una visita al Palazzo Grassalkovich, dove opera il presidente della Repubblica. Nei paraggi della costruzione è possibile imbattersi in simpatiche statue, come quella dell’osservatore. Secondo una leggenda se gli si tocca la testa si avvera un desiderio. Provare per credere.
Per chi volesse concedersi una cena particolare, sulla torre del Ponte Nuovo è presente un ristornate panoramico di grande particolarità. Dunque, sono molteplici i motivi per passare un po’ di tempo in questa città ricca di bellezze e di attività.
Leggi anche -> Rhossili Bay, quando la realtà supera il sogno
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…