Russia, un incendio nel laboratorio in cui è conservato il vaiolo potrebbe aver causato una “fuga” del virus. Preoccupazione per l’incidente.
L’episodio è avvenuto lunedì presso il laboratorio di ricerca di Vector in Siberia, Russia, dove una fuga di gas e un incendio hanno colpito una sala dell’edificio in cui è conservato il virus del vaiolo. La preoccupazione per una possibile “fuga” del virus è alta sebbene le autorità russe affermino che non erano presenti sostanze pericolose nell’area in cui è divampato l’incendio.
Erano in corso dei lavori di ristrutturazione quando un’esplosione di gas ha provocato l’incendio al quarto piano del Centro di ricerca statale di virologia e biotecnologia di Vector, a Kolstovo, nella regine siberiana di Novosibirsk. Il laboratorio ospita diversi virus tra cui vaiolo, ebola e peste e in passato era anche un importante centro di ricerca per le armi biologiche. Data l’estrema importanza del luogo, l’intervento dei vigili del fuoco è stato immediato grazie all’intervento di un squadra di quasi 40 pompieri e oltre 10 autopompe.
Leggi anche –> La zebra a pois esiste: fotografata in Kenya | FOTO
L’incendio scoppiato nel laboratorio in Russia ha provocato un ferito grave: un operaio edile ha riportato ustioni di terzo grado sulle gambe. Secondo le autorità russe, oltre all’uomo, non vi sarebbero altri feriti, nè danni strutturali all’edificio o alle aree in cui sono conservati i pericolosi virus del vaiolo, dell’ebola e della peste. Non è tuttavia certo se le misure di sicurezza abbiano funzionato alla perfezione e l’allerta per l’incidente resta comunque molto alta dal momento che il Paese è noto per la tendenza ad insabbiare la realtà dei fatti. Ad oggi il virus del vaiolo è conservato, oltre che in Russia al centro Vector, anche negli Stati Uniti ad Atlanta, dove viene mantenuto in vita a scopi di ricerca.
Leggi anche –> Molise, Reddito di Residenza Attiva: fino a 24.000 euro a chi ripopola la regione
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…