La scissione tanto discussa nelle ultime ore si è realizzata, con Matteo Renzi che ha annunciato al premier Conte di aver lasciato il Partito Democratico
Un clamoroso avvenimento ha avuto luogo nella politica italiana, la scissione dal Partito Democratico dell’ex Premier Matteo Renzi, annunciata nel corso della telefonata al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: Renzi potrebbe creare dei gruppi autonomi.
È attesa domani l’uscita ufficiale di Matteo Renzi dal Pd, che dovrebbe essere seguito da dieci esponenti al Senato, Bonifazi, Bellanova, Comincini, Ginetti, Grimani, Cerno, Marino, Faraone Renzi e Nencini (quest’ultimo in dubbio), e circa venticinque alla Camera, un numero di gran lunga maggiore.
Intanto si aspettano le motivazioni che hanno portato l’ex premier a compiere tale scelta, che quest’ultimo potrebbe spiegare già domani nel corso di un’intervista ad un quotidiano, e da Bruno Vespa a Porta a Porta.
LEGGI ANCHE –> MASSIMO GILETTI | QUANDO INIZIA NON È L’ARENA | NEL CAST SELVAGGIA LUCARELLI
È destinata a far discutere a lungo la scelta della scissione da parte di Matteo Renzi dal PD, soprattutto per la scelta dei tempi, che fa riflettere alcuni osservatori: nel corso della conversazione telefonica tra Renzi e il Presidente del Consiglio Conte, tuttavia, il primo avrebbe rassicurato il secondo a proposito del sostegno al governo che non dovrebbe venir meno.
Sebbene i motivi della scelta verranno resi noti probabilmente a partire da domani, l’area d’azione di Renzi sarà quella dei moderati e questo, secondo alcuni, spiegherebbe almeno in parte la motivazione, ovvero uno spostamento del PD troppo a sinistra.
La scelta di Renzi ha scosso il Partito Democratico che nelle ultime ore aveva provato a frenare tale opzione tramite l’appello di alcuni big come Franceschini e Orfini. Ammonimenti e richieste di restare uniti. Ma la realtà è andata altrove.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…