Questa sera su Rai 3 alle ore 21:45 un nuovo appuntamento con Presa Diretta, con l’inchiesta “La battaglia della salute”: anticipazioni e ospiti della serata
Un nuovo appuntamento questa sera, lunedì 16 settembre su Rai 3, in prima serata alle 21:45 con “Presa diretta”, il programma di approfondimento giornalistico con inchieste e reportage, condotto da Riccardo Iacona: anticipazioni sulla puntata di questa sera dal titolo “La battaglia della salute”.
Il focus dell’appuntamento di stasera sarà sulla salute e sul Servizio Sanitario Nazionale, qualcosa che tutto il mondo invidia all’Italia, in virtù dell’essenza universale e gratuita del servizio stesso, ma che tuttavia sembra essere in costante collasso a causa dei tagli, blocchi del turnover e dei fenomeni di corruzione.
Una sanità, proverà a dimostrare Presa Diretta, che brilla per le eccellenze, ma che è oscurata da grosse difficoltà.
Dove vederlo
Presa Diretta andrà in onda stasera su Rai 3 alle 21:45; in alternativa è possibile seguire la trasmissione in streaming su RaiPlay
LEGGI ANCHE –> Anticipazioni e temi | Quarta Repubblica | tra gli ospiti Giorgia Meloni
“PRESA DIRETTA” – “LA BATTAGLIA DELLA SALUTE”: ANTICIPAZIONI E OSPITI DELLA PUNTATA SU RAI 3
Saranno dunque la salute, la sanità e il Servizio Sanitario Nazionale i temi fondanti dell’inchiesta “La battaglia della salute” al centro della puntata di questa sera di “Presa Diretta”, il programma condotto da Riccardo Iacona.
Quanto spende l’Italia rispetto agli altri Paesi europei nella sanità sia in rapporto al PIL che pro capite, e di che entità sono stati i tagli a tale voce in merito alla spesa pubblica negli ultimi anni?
Sono due tra le domande a cui il programma risponderà evidenziando le contraddizioni di un sistema brillante nonostante le grandi difficoltà.
Una viaggio tra le eccellenze come il Sant’Anna di Torino o il Cnao di Pavia, esempi di organizzazione utile e pratica che migliora il servizio, ma anche le debolezze del sistema; tutto questo e molto altro sarà mostrato questa sera nel corso del programma.
Tra gli ospiti, il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, ma anche specializzandi, giovani medici precari ed infermieri. Per “Futuro presente”, “Attaccati alla bottiglia”, con il tema dell’impatto sull’ambiente delle bottiglie di plastica.