Chi è Laura Pariani la finalista, insieme ad altri quattro scrittori, del Premio Campiello 2019: info e carriera sulla scrittrice, e trama de ‘Il gioco di Santa Oca’
Laura Pariani, insieme ad altri quattro scrittori, è la finalista del Premio Campiello 2019 con il suo inedito romanzo intitolato ‘Il gioco di Santa Oca‘. Ma chi è la scrittrice?
Laura nasce a Busto Arsizio nel ’51 e, presso l’Università degli Studi di Milano, si laurea in filosofia. Il suo primo libro,’Di corno o d’oro‘, è stato pubblicato nel 1993 e da questo momento in poi la sua carriera sarà ricca di premi e soddisfazioni.
Con ‘Il pettine’ nel ’95 la scrittrice vince il premio Chianti; nel ’97 e nel 2003 vince in Premio Selezione Campiello con i titoli ‘La prefazione degli elastici’ e ‘L’uovo di Gertrudina’; nel 2004 con ‘La straduzione’ riceve il Premio Comisso; con ‘Ghiacciofuoco’ riceve il Premio Settembrini nel 2007.
Dal 2011 al 2019 Laura scrive diversi romanzi, tra cui: ‘La valle delle donne lupo’; ‘Le montagne di don Patagonia’; ‘Nostra Signora degli scorpioni’; ‘Questo viaggio chiamavamo amore’; ‘Che Guevara aveva un Gallo’ e nel 2019, con il suo ‘Il gioco di Santa Oca’, prende parte al Premio Campiello 2019 piazzandosi tra i cinque finalisti.
Inoltre la scrittrice ha partecipato alla sceneggiatura di diverse opere teatrali, tra cui: ‘Parole nel silenzio’; ‘Il mare negli occhi’; ‘Don Patagonia’; ‘Büs d’l’Orchéra Tour’; ‘Giorni migliori’ e molte altre.
LEGGI ANCHE–> QUI LE INFO SUL PREMIO CAMPIELLO 2019 E IL LINK ALLE SCHEDE DEGLI AUTORI E DELLE OPERE IN FINALE
Il gioco di Santa Oca | Premio Campiello 2019 | chi è Laura Pariani
Tra i cinque finalisti del Premio Campiello 2019, dunque, vi è anche la scrittrice Laura Pariani con il suo inedito romanzo ‘Il gioco di Santa Oca‘. Ma di cosa tratta il libro?
Il romanzo della Pariani è ambientato nel 1652. Il libro narra le vicende di Bonaventura, ottimo oratore e portatore di principi di libertà, e di alcuni uomini che, stanchi della tirannia dei potenti decidono di ribellarsi.
LEGGI ANCHE–> PREMIO CAMPIELLO 2019 | CHI È IL FINALISTA PAOLO COLAGRANDE | LA VITA DISPARI
L’Inquisizione fa di tutto per placare la terribile rivolta ed arrivare al fomentatore, Bonaventura; finalmente raggiunto l’oratore l’Inquisizione avrà una inaspettata rivelazione. Anni dopo Pùlvara racconta le vicende vicende vissute da Bonaventura e dagli uomini che hanno seguito la sua battaglia e col passar del tempo anche lei si appassiona al mistero di Bonaventura. Il libro ha forti e significativi temi come quello della libertà e della giustizia.
Fonte: YouTube (Premio Campiello)