Andrea Tarabbia è uno dei finalisti, insieme ad altri scrittori, del Premio Campiello 2019: ma chi è l’autore del romanzo intitolato ‘Madrigale senza suono’?
Andrea Tarabbia, insieme ad altri quattro scrittori, è il finalista del Premio Campiello 2019 con il suo inedito romanzo intitolato ‘Madrigale senza suono’. Ma chi è lo scrittore?
Andrea nasce a Saronno il 28 maggio del ’78 e ora vive a Bologna. Per sei anni, dal 2006 al 2012, ha preso parte alla rivista ‘Il primo amore’. In seguito ha partecipato ad ulteriori riviste, tra cui: IL; Liberazione; Playboy; Vanity Fair; L’indice dei libri del mese e altre.
Con il libro ‘Il giardino delle mosche: vita di Andrej Čikatilo’ la Tarabbia è riuscito a vincere l’ambitissimo Premio Letterario Alessandro Manzoni e, con lo stesso romanzo, entra nel 2016 nella Selezione Premio Campiello. Inoltre Andrea è stato anche redattore di Books in Italy.
Ecco di seguito i titoli dei suoi romanzi: ‘La calligrafia come arte della guerra’; ‘Marialuce’; ‘Il demone a Beslan’; ‘La ventinovesima ora’; ‘Il giardino delle mosche: vita di Andrej Čikatilo’ e ‘Madrigale senza suono’.
LEGGI ANCHE–> QUI LE INFO SUL PREMIO CAMPIELLO 2019 E IL LINK ALLE SCHEDE DEGLI AUTORI E DELLE OPERE IN FINALE
Madrigale senza suono | Premio Campiello 2019 | chi è Andrea Tarabbia
Tra i cinque finalisti del Premio Campiello 2019, dunque, vi è anche la scrittrice Andrea Tarabbia con il suo inedito romanzo ‘Madrigale senza suono’. Ma di cosa tratta il libro?
Il romanzo narra la storia del musicista Igor’ Fëdorovič Stravinskij che, per eseguire un concerto, si trova a Venezia nel 1956. L’artista decide di non fermarsi solo a Venezia, ma visita anche Napoli; qui trova un particolare documento scritto da Gioachino Ardytti.
L’uomo, arrivato negli USA, decide di far tradurre il documento. Il romanzo, dunque, diventa un doppio racconto: da un lato vi è quello di Igor’ Fëdorovič Stravinskij e dall’altro la storia raccontata all’interno dell’inedito documento.
LEGGI ANCHE–> PREMIO CAMPIELLO – IL VINCITORE È ANDREA TARABBIA – MADRIGALE SENZA SUONO
La storia narrata all’interno del manoscritto sconvolgerà la vita del musicista.
Fonte: Youtube (Premio Campiello)