Nonostante la fiducia ottenuta con un margine rassicurante, al Senato il governo Conte bis rischia molto non potendo contare sull’autosufficienza numerica
Mentre non è ancora chiusa la partita per la distribuzione delle 42 poltrone da sottosegretario tra le tre componenti dell’esecutivo Conte bis, con l’ex Ministro dell’Interno Matteo Salvini che le accusa di “scannarsi per le poltrone“, gli analisti già si proiettano al futuro ipotizzando per il governo giallorosso non pochi rischi di finire in minoranza al Senato per un’autosufficienza numerica che è solo sulla carta. E’ vero che il Conte bis ha ricevuto al Senato la fiducia con 169 sì, otto sopra il quorum fissato a 161, quindi un margine abbastanza rassicurante, tuttavia il governo giallorosso ha raggiunto tale quota grazie ai voti del gruppo misto e di tre senatori a vita, che non sempre saranno presenti in Aula ad ogni votazione, considerate le defezioni del grillino Gianluigi Paragone e del dem Matteo Richetti. Ragion per cui le tre forze politiche, Pd-M5S-LeU, che sostengono il Conte bis mettono insieme 160 voti, uno sotto il quorum della maggioranza assoluta.
LEGGI ANCHE –> MINISTERO DELLA SALUTE, RITIRATA DAL MERCATO FARINA DI CECI
Potrebbe essere, questi, calcoli di esperti che poco influiscono sull’azione di governo visto che la maggior parte delle votazioni necessita di una maggioranza semplice, cioè dei presenti, e non assoluta, cioè dei componenti l’Assise. Eppure non è così dal momento che per l’approvazione di alcuni indifferibili provvedimenti come il Def occorre la maggioranza assoluta così come per l’ultima votazione prevista dall’iter di una riforma costituzionale. Insomma, dato anche il forte accento posto da Conte nelle sue dichiarazioni programmatiche sulla volontà di imprimere una svolta riformatrice alla propria azione di governo, il secondo esecutivo Conte può essere davvero considerato, come dicono gli statunitensi, un’anatra zoppa.
LEGGI ANCHE –> “QUO VADO”: TRAMA, CAST E CURIOSITA’ DEL FILM CON CHECCO ZALONE
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…