Stasera in tv su Iris alle 21:00 il film francese horror-fantastico “Il patto dei lupi”, con Vincent Cassel.
Il film coinvolge lupi mannari, aristocratici francesi, società segrete, indiani irochesi, arti marziali, cerimonie occulte, funghi sacri, spacconi, desideri incestuosi, sovversione politica, spiriti animali, bordelli, e sebbene non si concluda con le parole “basato su una storia vera”, lo è, anche se non si direbbe.
La storia coinvolge la Bestia di Gevaudan, che nel 1764 terrorizzò un remoto distretto della Francia, uccidendo più di 60 donne e bambini e lacerandone il cuore e il corpo. Secondo UnexplainedSite.com in tempi recenti si è capito che la bestia era un lupo. Tuttavia, questa informazione ispira il titolo, ma non l’esito della trama.
Il patto dei lupi: trama del film
Diretto da Christophe Gans , “Il patto dei lupi” inizia nel 1794, al tempo della Rivoluzione francese, quando il suo narratore (Jacques Paren) apporta gli ultimi ritocchi a un diario rivelando finalmente la vera storia della Bestia. Sebbene un lupo sia stato ucciso e presentato alla corte del re, quello era solo un insabbiamento.
Al tempo in cui la bestia uccideva, Gregoire de Fronsac ( Samuel Le Bihan ), un intellettuale e un naturalista, dubita dell’esistenza di una Bestia. Viene accompagnato nelle sue indagini da Mani, un irochese che parla perfettamente il francese. Mani è interpretato da Mark Dacascos , un esperto di arti marziali delle Hawaii le cui abilità potrebbero apparire fuori posto nella Francia del 18 ° secolo, ma no: tutti in questo film combattono in uno stile che renderebbe orgoglioso Jackie Chan.
https://www.youtube.com/watch?v=ZYYu5_2ktFY
Fronsac, tracciando gli attacchi della Bestia su una mappa, nota abilmente che tutte le linee che le collegano si intersecano in un punto della campagna di Gevaudan. La nobiltà locale include Jean-Francois ( Vincent Cassel ), che ha un braccio, ma ha modellato un fucile che può sostenere nell’incavo della sua spalla. Spara proiettili d’argento (anche questo è un fatto storico). Sua sorella Marianne ( Emilie Dequenne ) è attratta da Fronsac, il che fa sì che Jean-Francois lo odi in modo significativo.
Potrebbe interessarti anche: Home – A casa: trama del film di animazione campione di incassi
T.F.