Il governo Conti bis ha nominato i suoi ministri: vediamo in questo articolo la carriera di Luciana Lamorgese, che ricoprirà il ministero degli Interni.
Con il nuovo governo Giuseppe Conte bis c’è stato un importante cambio nelle figure chiave dei Ministeri. Infatti spariti i rappresentanti della Lega, è stato necessario che altre figure, divise tra PD e Movimento 5 Stelle che formeranno la nuova coalizione di governo, sostituissero quelle precedenti. Questo è il caso del Ministero degli Interni dove al vicepremier Matteo Salvini vedremo subentrare una nuova figura, questa volta una donna: Luciana Lamorgese.
Chi è Luciana Lamorgese, il nuovo ministro degli Interni
Luciana Lamorgese è nata in Basilicata nel settembre del 53 e ha conseguito una laurea in giurisprudenza e l’abilitazione come avvocato e ha fatto sfruttare al meglio la sua laurea in diverse occasioni. Ai suoi esordi, nel gennaio 1989 è stata Viceprefetto ispettore e poi Viceprefetto lavorando nella prefettura nella città di Varese.
Giunta al Ministero a Roma ha ricoperto diversi incarichi, prima alla Direzione Generale per l’Amministrazione e gli Affari del Personale, in seguito ha prestato servizio nell’Ufficio centrale per gli affari legislativi dove si è occupata della direzione della pubblica amministrazione.
Nel 2003 è diventata prefetto e ha iniziato a dirigere le risorse umane nel Dipartimento degli affari interni.
Nel 2010 è stata prefetto di Venezia per poi occuparsi anche della direzione delle attività correlate alle strutture di accoglienza nella Regione Veneto.
Successivamente è stata a Milano dal febbraio 2017 per un anno e mezzo circa fino ad ottobre del 2018 nel ruolo di prefetto.
Il neo ministro è stato già al Ministero dell’Interno infatti dal 19 luglio 2013 fino al 12 febbraio 2017 ha assolto il ruolo di Capo di Gabinetto.
Potrebbero interessarti anche:
- Festival di Venezia, Chiara Ferragni – Unposted: tutte le info sul docufilm
- Serie A – Transfermarkt | Valore delle rose post calciomercato | 1° la Juve
T.F.