La Sony, pietra miliare nella produzione di videogames, ha inglobato in questi anni diversi competitor: scopriamo che può essere il prossimo.
Anche se non ai livelli di Microsoft, la storia di Sony è costellata di acquisizioni di sviluppatori, progettate per rafforzare il suo portafoglio. Ha acquistato lo sviluppatore olandese Guerrilla Games nel 2004 e il partner di lunga data Sucker Punch nel 2011. Con lo stesso scopo ha anche raccolto lo sviluppatore di Little Moligule Media Molecule – e non dimentichiamo che anche studi come Naughty Dog erano originariamente indipendenti.
Mentre il gigante giapponese ha acquistato definitivamente alcune squadre, ne ha anche stabilite diverse organicamente. Artisti del calibro di PixelOpus – che attualmente sta lavorando al promettente Concrete Genie – e dello sviluppatore di God of War Sony Santa Monica sono stati formati per rafforzare la produzione esclusiva dell’organizzazione.
Ma con l’attuale capo della PlayStation Jim Ryan che spesso suggerisce che il possessore della piattaforma potrebbe voler aggiungere più squadre al proprio elenco, abbiamo pensato che sarebbe stato divertente considerare i candidati più probabili. In una selezione dei più promettenti in giro, abbiamo decretato il possibile vincitore.
La Sony è vicina a una nuova acquisizione?
Fondata nel 1995 e con sede ad Helsinki in Finlandia, Housemarque ha una relazione con la Sony di lunga data, nonostante abbia tentato pubblicamente di reinventare la sua immagine di recente. Lo studio è conosciuto per il titolo di lancio di PS4 Resogun, ma è anche la mente dietro i classici del PlayStation Store come Super Stardust HDeNex Machina.
Il presidente di Worldwide Studios Shuhei Yoshida ha recentemente visitato il gruppo finlandese, mentre il CEO Ilari Kuittinen ha parlato di come gli studi più piccoli a volte debbano accettare investimenti per rimanere in vita.
Housemarque otterrebbe da questo accordo la necessaria sicurezza finanziaria, mentre Sony aggiungerebbe uno sviluppatore affidabile ai suoi ranghi, senza trascurare il fatto che hanno già collaborato in passato.
Potrebbe interessarti anche: La verità sul caso Harry Quebert | trama | miniserie | Patrick Dempsey
T.F.