Stasera in tv, 25 agosto 2019, alle 21,05 La7 trasmetterà Lawrence d’Arabia, film britannico del 1962, uno dei film storici più celebri della storia del cinema.
Il film si apre con la morte di Lawrence (interpretato da Peter O’Toole) in un incidente in moto. Le domande di un giornalista sulla vita e sul personaggio di Lawrence forniscono lo spunto per ripercorrere le imprese del personaggio, che iniziano nel 1916/ 1917 circa.
Lawrence d’Arabia: trama e cast completo del film
Lawrence è un cartografo militare nel quartier generale dell’esercito britannico durante la Prima Guerra Mondiale al Cairo. Il sig. Dryden ( Claude Rains ) ordina a Lawrence di recarsi in Arabia per valutare gli obiettivi e le possibilità di uno statista arabo, l’emiro Feisal (Alec Guinness ), un leader della rivolta araba contro i turchi, che sono alleati con la Germania.
Lawrence viaggia con una guida beduina che beve da un pozzo appartenente a una tribù rivale guidata dal Sherif Ali (Omar Sharif ). Ali uccide la guida e Lawrence continua da solo. Quindi incontra il colonnello britannico Harry Brighton (Anthony Quayle ). Brighton ritiene che gli arabi dell’artiglieria leggera dovrebbero ritirarsi e lasciarsi assorbire dall’esercito britannico. Tuttavia, Lawrence concepisce un piano per conquistare il porto di Al-qAqabah, detenuto dalla Turchia, attaccandolo da terra, dove non è custodito, un’impresa che richiede l’attraversamento di Al-Nafūd , un deserto ritenuto impraticabile.
A sua insaputa, Lawrence parte con 50 uomini di Feisal e Ali. Dopo che Lawrence ripercorre i suoi passi per trovare un uomo che è rimasto indietro e lo salva, Sherif Ali premia l’eroismo di Lawrence sostituendo la sua uniforme dell’esercito britannico con abiti arabi. Fuori da Al-qAqabah, Lawrence persuade Auda abu Tayi (Anthony Quinn), capo di una forte tribù beduina locale, per unirsi a loro.
Il film ha vinto sette Oscar , inclusi quelli per il miglior film e il miglior regista, e ha reso l’attore protagonista Peter O’Toole una star.
Potrebbe interessarti anche: WandaVision: nella nuova serie Marvel il ritorno di personaggi inaspettati
T.F.