Chi è Katelyn Ohashi, la ginnasta da 40 milioni di visualizzazioni

La ginnasta Katelyn Ohashi, conosciuta in tutto il mondo grazie a un video, ha annunciato il suo ritiro: ripercorriamo la sua carriera.

katelyn ohashi
Fonte foto GettyImages

Katelyn Ohashi è stata un prodigio della ginnastica che sembrava destinata alla celebrità olimpica dopo che da junior di 14 anni aveva conquistato quattro medaglie d’oro, incluso il titolo, ai campionati nazionali statunitensi nel 2011. Ma mentre stava effettuando una transizione a livello senior vincendo tutto all’American Cup del 2013 la ragazza, nativa di Seattle, si è ritrovata a crollare sia fisicamente che mentalmente.

Ha subito un intervento chirurgico che l’ha messa da parte per il resto dell’anno, seguito da un altro intervento per una frattura alla schiena e un avvertimento da parte dei medici di non gareggiare. Il felice debutto senior di Katelyn Ohashi è finito per essere l’ultimo incontro della sua carriera d’élite.

Katelyn Ohashi chi è: la seconda vita universitaria

Poco dopo la Ohashi accettò l’offerta di una borsa di studio all’UCLA (l’Università della California) con il coach di lunga data Valorie Kondos Field, ex ballerina di musica classica che ha trasformato il  programma universitario in uno dei più decorati della nazione. La ginnastica universitaria, che opera secondo regole diverse e molto più accessibili rispetto alle Olimpiadi, è un passo indietro rispetto al circuito d’élite, ma genera un ambiente orientato al team in cui la Ohashi ha riscoperto la gioia di godersi lo sport alle sue condizioni e in cui ha prosperato. Ha conquistato infatti il titolo nazionale individuale.

Proprio una clip di due minuti all’UCLA di Katelyn che si lancia in aria in un frenetico miscuglio di successi degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90 è diventata un successo virale quasi immediatamente dopo che è stata pubblicata sull’account Twitter della squadra e da allora ha accumulato quasi 44 milioni di visualizzazioni.

Con la fine della carriera universitaria, Katelyn ha deciso di dire addio allo sport, durante gli Aurora Games, dove ha ottenuto tutti 10 per la sua esibizione.

Potrebbe interessarti anche: Parma-Juventus, info e probabili formazioni, diretta streaming

T.F.

Gestione cookie