Una ragazza israeliana di 17 anni è stata uccisa in un attentato dinamitardo vicino a un insediamento ebraico nella Cisgiordania occupata.
Rina Shnerb, 17 anni, aveva fatto un’escursione con suo fratello Dvir e suo padre Eitan vicino a una sorgente naturale fuori Dolev, in Cisgiordania, quando un ordigno esplosivo improvvisato è esploso. Dvir ed Eitan sono stati gravemente feriti dall’esplosione e trasportati in elicottero in un ospedale di Gerusalemme.
Il primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu ha dichiarato che si è trattato di un “duro attacco terroristico”. “L’esercito è alla ricerca degli orrendi terroristi. Li arresteremo.” ha detto.
Il presidente di Israele Reuven Rivlin ha dichiarato: “Questo è stato un attacco spregevole contro persone innocenti che conducono le loro vite quotidiane in pace”.
Le truppe israeliane sono state dispiegate rapidamente intorno a Dolev, che si trova a circa 15 km (9 miglia) a nord di Gerusalemme e vicino al villaggio palestinese di Deir Ibzi, a seguito dell’attentato. I militari hanno detto che stanno perquisendo l’area, creando blocchi stradali e aumentando la sicurezza.
Il quotidiano Times of Israel ha raccolto la testimonianza di Eitan Shnerb, che è un rabbino, in ospedale: “Stiamo cercando di essere forti qui nella Terra di Israele, noi, il popolo di Israele. Rina ci ha creduto”, ha affermato. “La nostra risposta agli assassini è che siamo qui e siamo forti e prevarremo”.
In un discorso nella Striscia di Gaza, il leader del movimento islamista palestinese militante, Hamas, ha elogiato l’attacco, ma non ha detto che ci fosse dietro.
La bomba è esplosa in una sorgente di acqua dolce spesso visitata dagli escursionisti. Più di 600.000 ebrei vivono in circa 140 insediamenti costruiti dall’occupazione israeliana del 1967 in Cisgiordania e Gerusalemme est.
Potrebbe interessarti anche: Workcation: un metodo ‘rivoluzionario’ per sfruttare i lavoratori
T.F.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…