Il fenomeno è avvenuto all’alba. L’epicentro è stato localizzato in mare a circa 9 chilomentri dalla costa crotonese in Calabria
Giorni di fenomeni sismici nel centro sud Italia. Alla scossa avvertita ieri nei mari a largo del litorale romano, ha fatto seguito questa mattina verso le 5.30 un terremoto simile a largo della costa calabrese, all’altezza di Crotone.
Secondo quanto rilevato dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto intensità pari a magnitudo 3.2 gradi della scala Richter con epicentro nel Mar Mediterraneo ad a circa 10 chilometri da Strongoli, piccola cittadina di marittima in provincia di Crotone.
Per quanto concerne invece l’ipocentro è stato localizzato ad una profondità di 9 chilometri. Insomma, si è trattato di movimenti di lieve entità.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 2.8 e 3.3 ore 05:20 IT del 22-08-2019, prov/zona Crotone #INGV_22905931 https://t.co/QSEAqeg269
— INGVterremoti (@INGVterremoti) August 22, 2019
Leggi anche -> Brasile: foresta amazzonica in fiamme, distrutti 20mila ettari
Terremoto Calabria: nessun danno registrato
La scossa è stata avvertita in diversi comuni del crotonese, creando qualche attimo di panico. Fortunatamente non sono stati rilevati danni a persone o cose.
Dunque, nulla di preoccupante per ora, anche se la situazione va monitorata visto che si tratta del secondo terremoto nel giro di 24 ore nel mar Tirreno.
Leggi anche -> Terremoto Creta: avvertita una scossa di magnitudo 5,3