Al via, 16.00, le consultazioni di Mattarella dopo le dimissioni del Premier Conte: per primi a colloquio con il Capo dello Stato i Presidenti delle Camere
Come annunciato al termine delle proprie consultazioni in Aula al Senato, il Premier Conte ieri sera è salito al Colle per rassegnare le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato Sergio Mattarella che ha preso atto delle dimissioni ma ha invitato il governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Dunque, quello che doveva essere un anno bellissimo, il 2019, copyright del dimissionario Premier, segna, invece, la fine anzitempo dell’esperienza governativa giallo-verde. Una volta formalizzata la crisi di governo, la palla passa nel campo del Presidente della Repubblica che, alle 16.00, avvierà le proprie consultazioni al fine di uscire quanto prima da una crisi che rischia di paralizzare il Paese alla vigilia di una difficile manovra di bilancio e con la spada di Damocle dell’aumento dell’Iva che incombe su imprese e consumatori. Secondo quanto filtra da ambienti vicini al Quirinale, Mattarella sarebbe intenzionato a porre, durante il suo giro d’orizzonte, i gruppi parlamentari dinanzi ad un aut aut: o un governo di legislatura o andare subito al voto.
LEGGI ANCHE –> FIORENTINA, COLPO RIBERY: IL FRANCESE ATTESO IN CITTA’
Crisi di governo: il calendario delle consultazioni del Capo dello Stato Mattarella
Così nel dettaglio il calendario delle consultazioni del Presidente della Repubblica che inizieranno oggi alle 16.00 per concludersi domani alle 17.00 quando ad essere ricevuta dal Capo dello Stato sarà la delegazione del M5S:
Mercoledì 21 Agosto:
Ore 16.00: Presidente del Senato, Sen. Avv. Maria Elisabetta Alberti Casellati
ore 16:45: Presidente della Camera dei Deputati: On. Dott. Roberto Fico
ore 17:30: Gruppo parlamentare “Per le autonomie (Svp-Patt-Uv)” del Senato
ore 18:00: Gruppo parlamentare misto del Senato
ore 18:30: Gruppo misto della Camera
ore 19:00: Gruppo parlamentare “Liberi e Uguali” della Camera.
Giovedì 22 agosto:
Ore 10:00: Gruppi parlamentari “Fratelli d’Italia” di Senato e Camera
ore 11:00: Gruppi parlamentari “Partito democratico” di Senato e Camera
ore 12:00: Gruppi parlamentari “Forza Italia – Berlusconi Presidente” di Senato e Camera
ore 16:00: Gruppi parlamentari “Lega – Salvini premier” di Senato e Camera
ore 17:00: Gruppi parlamentari “Movimento 5 Stelle” di Senato e Camera.