“Nemico pubblico”: trama, cast e curiosità del film con protagonista Will Smith

Will Smith (Getty Images)

Stasera, in prima serata su Rai 3, andrà in onda il thriller “Nemico Pubblico”: trama, cast e tutte le curiosità del film con protagonista Will Smith

La tranquilla e felice esistenza di Robert Clayton Dean, giovane avvocato di successo, sposato con una meravigliosa donna e padre di un bambino adorabile, si sgretola quando, scartando i regali di Natale, si ritrova tra le mani un dischetto contenente le immagini di un omicidio. Ad infilarlo di nascosto tra i tanti pacchetti un vecchio amico del college, Daniel Zavitz, un ricercatore che ha trasferito sul suddetto dischetto le sequenze dell’omicidio, camuffato da incidente stradale causato dall’abuso di droga, da parte dell’ufficiale della NSA Thomas Reynolds, del membro del Congresso Phil Hammersley per la sua strenua opposizione ad un progetto di legge che amplia notevolmente il potere di sorveglianza dei cittadini, ledendo in tal modo la loro privacy, da parte delle Agenzie di Intelligence.

LEGGI ANCHE –> EDOARDO RASPELLI DICE ADDIO A MELAVERDE: ECCO I MOTIVI

“Nemico pubblico”: cast e le curiosità del film con protagonista Will Smith

Nel cast del film, diretto da Tony Scott, oltre a Will Smith, figurano il Premio Oscar Gene Hackman, Regina King, James Le Gros, Barry Pepper, Scott Caan, Gabriel Byrne, Jake Busey, Loren Dean, Ian Hart, Jamie Kennedy, Jack Black, Jason Lee, Jon Voight, Lisa Bonet. Mel Gibson Tom Cruise furono presi in considerazione per il ruolo di protagonista, poi assegnato a Will Smith. Sean Connery fu in ballottaggio per il ruolo di Edward “Brill” Lyle che poi sarebbe stato assegnato a Gene Hackman. Quest’ultimo venne preferito per rendere palese il nesso con il film del 1974 “La conversazione“, diretto da Francis Ford Coppola, di cui Hackman è il protagonista. Il titolo dell’album Enema of the state della band pop-punk statunitense Blink 182, uscito nel ’99, è una chiara parodia del titolo del film. Il film ha avuto come consulenti due veri agenti segreti, Martin Kaiser e Steve Uhrig, esperti in spionaggio ad alta tecnologia, e molte riprese sono state effettuate con macchine da presa miniaturizzate, le stesse usate dagli agenti dei servizi di sicurezza. L’informatrice del protagonista si chiama Rachel Banks, esattamente come la cugina di Willy il principe di Bel Air, sit-com di successo degli anni Novanta di cui Will Smith era il protagonista.

LEGGI ANCHE –> STASERA IN TV, LA PROGRAMMAZIONE DI LUNEDI’ 19 AGOSTO

 

Gestione cookie