In programma una cerimonia per commemorare le 43 vittime della tragedia. Il sindaco di Genova ha invitato tutti ad osservare un minuto di silenzio alle ore 11:36
È già passato un anno dal crollo del Ponte Morandi a Genova. Una tragedia tutt’oggi inspiegabile in cui hanno perso la vita 43 persone. In questo lungo e difficile anno la città ha reagito con la sua solita dignità, ma oggi come è giusto che sia, si fermerà a ricordare chi non c’è più a causa di questa sciagura.
Il sindaco del capoluogo ligure Marco Bucci ha invitato tutti i cittadini ad un gesto di condivisione e di commemorazione. A tal proposito, è stata organizzata una cerimonia in memoria delle vittime, che si terrà a partire dalle ore 10:00 nei pressi dell’area della nuova Pila 9 del futuro viadotto sul Polcevera.
Leggi anche -> Argentina: crollo del mercato dopo la sconfitta di Macrì
Per chi non può esserci, l’appello del sindaco è quello di fermarsi per un minuto, esattamente alle 11:36, ora in cui il Ponte Morandi ha ceduto, lasciando una ferita profonda, per certi versi non rimarginabile.
La commemorazione si svolgerà in un capannone, luogo che unisce il ricordo della tragedia, alla speranza per il futuro. La copertura televisiva sarà garantita dalla Rai. Saranno presenti diversi personaggi illustri della politica come il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte e il Governatore della Regione Liguria Giovanni Toti.
Naturalmente presenti i familiari delle vittime, che probabilmente nel corso del rito avranno la possibilità di prendere la parola e di ricordare i propri cari. Il momento clou sarà alle 11:36, quando ci sarà il minuto di raccoglimento, che sarà accompagnato dal suono delle campane a lutto.
Insomma, Genova non dimentica, ma d’altronde non potrebbe essere diversamente. Rimarrà una ferita indelebile per l’eternità.
Leggi anche -> Terribile incendio in ospedale a Bergamo: una paziente è deceduta
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…