Placido Domingo accusato di molestie: è un nuovo capitolo della saga #Metoo: anche la star della lirica finisce nella bufera.
La leggenda dell’opera Placido Domingo ha negato le accuse emergenti di molestie e pressioni sessuali su una serie di donne per oltre 30 anni in cambio di posti di lavoro e opportunità.
Nove cantanti e interpreti hanno accusato il pluripremiato vincitore del Grammy Award di comportamenti impropri, con diverse di loro che hanno dichiarato di essere stati punite professionalmente quando hanno rifiutato le sue avances, a parole o con approcci più fisici.
Placido Domingo e le accuse di molestie
Gli incontri segnalati hanno avuto luogo nel corso di tre decenni dalla fine degli anni ’80, secondo un’indagine dell’agenzia di stampa Associated Press.
Spogliatoi, suite d’albergo e pranzi di lavoro erano tutti luoghi in cui la superstar, sposata da tempo e nata in Spagna ma con residenza negli Stati Uniti, avrebbe fatto questi presunti approcci.
Anche se solo una delle accusatrici ha accettato di essere nominata – Patricia Wulf, una mezzosoprano che ha cantato con Domingo alla Washington Opera – ci sono state sorprendenti somiglianze nelle storie di tutte e nove donne che si sono fatte avanti, dicono i giornalisti di Associated Press.
Ripetuti schemi di comportamento includerebbero Domingo che contattava costantemente le donne – spesso chiamandole a tarda notte – esprimendo interesse per la loro carriera e spingendole a incontrarlo privatamente per un drink o un pasto con il pretesto di offrire una consulenza professionale.
Due delle donne hanno dichiarato di aver ceduto brevemente alle avances per paura che avrebbero messo a repentaglio la loro carriera se avessero detto di no all’uomo più potente della loro professione.
Placido Domingo intanto respinge ogni accusa di comportamenti inappropriati affermando di aver avuto solo relazioni consensuali nella vita.
Potrebbe interessarti anche: Barbara Bouchet: vita e carriera della splendida attrice
T.F.