Il codice della strada non vieta di utilizzare pneumatici di marche diverse, ma consiglia gomme della stessa marca per entrambi i lati dell’auto
Secondo la norma vigente non è identificabile come reato utilizzare un auto che possiede pneumatici di marche diverse: all’interno del Codice della Strada non vi è alcuna legge che lo vieti anche se è preferibile, per la sicurezza del guidatore e dei passeggeri dell’auto, utilizzare gomme della stessa marca.
La sanzione non viene applicata né se l’utilizzo delle gomme diverse è temporaneo né tantomeno se è permanente. Si ricorda quindi, ai possessori di auto con gomme diverse, che nessun vigile può erogare una multa per chi possiede gomme non della stessa marca.
La Michelin, una della aziende leader nel settore degli pneumatici, ha comunque voluto rendere nota l’importanza dell’utilizzo di gomme di alta qualità e spiegare che l’utilizzo di una scasa qualità nei pneumatici può rendere pericolosa la guida del conducente e dei passeggeri.
LEGGI ANCHE–> WHATSAPP: UN ERRORE CONSENTE DI MODIFICARE I MESSAGGI INVIATI
L’utilizzo di pneumatici diversi, come detto, non è identificabile come reato: si ricorda quindi, ai possessori di auto con gomme diverse, che nessun vigile può erogare una multa per chi possiede gomme non della stessa marca dal momento che non è previsto nel Codice della Strada.
Il rischio di aquaplaning, ovvero il galleggiamento della gomma su uno strato d’acqua, potrebbe verificarsi sia con pneumatici di marche differenti sia con quelli della medesima marca.
Il pericolo di galleggiamento non dipende soltanto dallo pneumatico, ma anche dal tipo di strada che si sta battendo e dalla profondità di essa. Vi è comunque necessario, il più possibile, utilizzare gomme di buona qualità per permettere la tranquillità del viaggio in auto sia del conducente che dei diversi passeggeri a bordo.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…