Bristol, la città che lascia con il fiato “sospeso”

Situata nella zona sud-ovest dell’Inghilterra, Bristol ha tante attrazioni decisamente interessanti. Una tappa da non perdere se si passa dal Regno Unito

Bristol
Ponte sospeso Bristol

La maggior parte dei viaggiatori italiani, che decide di trascorrere del tempo in Gran Bretagna, fa esclusivamente tappa a Londra o in città limitrofe.

Scelta assolutamente sbagliata, visto che in UK ci sono diverse località, meno “famose”, ma al tempo stesso meritevoli di una visita.

Una di queste è sicuramente Bristol, ridente città che sorge a sud ovest del paese. Può vantare una grande storia marittima, mentre oggi è celebre per la produzione dei cartone, che viene esportato in tutta Europa.

Sorge sul fiume Avon dove un tempo c’era il porto. Quest’ultimo oggi è stato trasformato in un polo turistico, ricco di ristoranti, negozi e soprattutto mostre e musei tra cui il più importante è il M Shed, che illustra il patrimonio sociale e industriale della città.

Il centro è una sorta di isola felice con giostre, fontane dove la gente è libera di poter fare il bagno e diverse poli attrattivi, come ad esempio l’acquario, la cattedrale, lo zoo, il parco di Queen Square, la galleria d’arte dell’Arnolfini e la celebre SS Greit Bretain, nave a vapore costruita nell’ottocento, che oggi è diventata un “museo”.

Leggi anche -> Swansea, la città dei cigni con una baia dal fascino immenso

Bristol: i murales e il ponte sospeso

Tra i tratti più caratteristici della città ci sono senz’altro i magnifici disegni di Bansky, artista di spicco di Bristol, uno dei maggiori esponenti della street art moderna. Passeggiando per il centro e non solo, è possibile ammirare i suoi fantastici murales, che lasciano senza fiato per quanto sono reali.

Per entrare in simbiosi con il posto, è doverosa una visita al Ponte Sospeso, situato nella parte alta della città, nel quartiere Clifton, dove è possibile ammirare anche delle caratteristiche case colorate.

Una volta giunti in zona, c’è un osservatorio, dove si può godere di un panorama mozzafiato, tra i più belli dell’intero Regno Unito.

Leggi anche -> Cardiff: la Capitale cosmopolita del Galles immersa nei parchi

Gestione cookie