Si è spento Alberto Sironi, il regista de ‘Il commissario Montalbano,’ la celebre serie televisiva tratta dai romanzi di Andrea Camilleri: l’artista aveva 79 anni
È scomparso all’età di 79 anni Alberto Sironi il famoso regista de ‘Il commissario Montalbano‘: grazie all’artista le vicende dei personaggi dei romanzi di Andrea Camilleri hanno preso vita.
Alberto nasce in Lombardia, precisamente a Busto Arsizio, il 7 agosto del 1940. Sironi studia presso la scuola d’arte del Piccolo Teatro di Milano. All’inizio degli anni 60, dopo aver preso parte a diverse commedie in teatro, lavora in Rai e produce diverse inchieste per la televisione pubblica.
Alla fine degli anni ’70 lavora come sceneggiatore e regista nella serie televisiva ‘Il centodelitti’. In seguito lavora nel telefilm ‘Eurocops’; nel ’95 prende parte alla creazione della serie tv ‘Il grande Fausto’ e, nello stesso periodo, dirige diversi sceneggiati.
Alla fine degli anni ’90 è il regista della commedia ‘Una sola debole voce’ con protagonisti Licia Maglietta, Giulia Boschi e Roberto Herlitzka.
LEGGI ANCHE–> ANDREA CAMILLERI, SI È SPENTO STAMATTINA L’AUTORE DEL COMMISSARIO MONTALBANO
Morto Alberto Sironi: regista de ‘Il commissario Montalbano’ di Camilleri
È deceduto, all’età di 79 anni, il grande regista Sironi: l’artista ha dato vita ai personaggi dei romanzi dell’inimitabile Andrea Camilleri in ‘Il commissario Montalbano’.
Negli anni novanta Sironi diventa il regista dell’amatissima serie televisiva Rai ‘Il commissario Montalbano’ e nel 2005 è il regista di ‘L’avvocato Guerrieri – Testimone inconsapevole e ‘L’avvocato Guerrieri – Ad occhi chiusi’.
Zingaretti a causa del malessere di Sironi prende in mano la regia dell’ultimo episodio di Montalbano e alla fine di luglio del 2019 lo stesso regista, in un video, dichiara che non dirigerà più la fiction Rai a causa delle sue precarie condizioni di salute.
Alberto Sironi, deceduto nelle scorse ore, scompare poco tempo dopo la dipartita dello stesso Andrea Camilleri.