Chi è Florence Foster Jenkins, il soprano che ha inspirato il film Florence

Chi è Florence Foster Jenkins: il soprano nata nel 1868 che ha inspirato il noto film Florence con Meryl Streep e Hugh Grant

Chi è Florence Foster Jenkins, il soprano che ha inspirato il film Florence
Florence Foster Jenkins (Bain News Service, publisher, George Grantham Bain collection at the Library of Congress, http://loc.gov/pictures/resource/ggbain.33928/, Wikipedia commons)

Tutti hanno sicuramente visto il famoso film Florence con Meryl Streep e Hugh Grant, ma non tutti conoscono la storia di Florence Foster Jenkins il soprano che ha inspirato il film commedia/drammatico.

Florence nasce a Pennsylvania nel 1868. Il soprano sin da piccola mostra la sua passione per il canto, chiede così ai genitori di prendere lezioni all’estero. Dopo il rifiuto del padre, la ragazza sposa Frank Thornton Jenkins; i due resteranno insieme fino al 1902.

Nel 1912 a Filadelfia il soprano fondò e prese parte a il ‘Verdi Club’, qui iniziò la sua carriera. Dopo alcune registrazioni i tecnici si resero conto delle scarse doti canore della donna e decisero di mettere mano agli stessi audio.

Anche se la donna non era un eccellente soprano divenne comunque famosa per le sue divertenti e armoniose performance. Florence dichiarò in merito alle sue doti canore: “La gente può anche dire che non so cantare, ma nessuno potrà mai dire che non ho cantato”.

LEGGI ANCHE–> Florence: info, trama e curiosità del film con Meryl Streep su Canale 5

Chi è Florence Foster Jenkins, il soprano che ha inspirato il film Florence. La carriera

Florence Foster Jenkins si esibì in alcune interpretazioni davvero complesse come: Mozart, Verdi, Lieder e tanti altri. Anche se raramente la donna si esibiva, ogni volta che un suo spettacolo era in programma in teatro era tutto esaurito. Florence ogni anno teneva un suo presso il Ritz-Carlton di New York.

L’ultimo spettacolo dell’artista ha avuto luogo al Carnegie Hall, nell’ottobre del 1944. L’evento, come era ormai consuetudine, fece il tutto esaurito. La donna morì un mese dopo.

Curiosità

Florence dovette abbandonare la carriera di pianista a causa della sifilide. La malattia le portò terribili conseguenze alle articolazioni e la donna non potè più suonare.

Quando il padre di Florence morì, la donna ereditò il patrimonio e così potè iniziare la sua carriera di soprano.

 

Gestione cookie