Stasera in onda su Rai 3 il film Il segreto, diretto da Jim Sheridan, nel cui cast figurano anche Vanessa Redgrave e Theo James.
Il primo errore di Rose Clear (Rooney Mara) è guardare un uomo negli occhi. Nel 1939, nella contea di Sligo, in Irlanda, le giovani donne non lo fanno se vogliono far tacere i pettegolezzi. E i pettegolezzi contano, specialmente se sono collegati al concetto di “ninfomania”, che può essere classificato come nevrosi certificabile in quel momento e luogo.
Quindi Rose si ritrova presto nei guai poiché il giovane che attira la sua attenzione si rivela essere il prete locale che si sta godendo il suo flirt, senza preoccuparsi di lei.
Il Segreto: trama
Il Segreto è un adattamento estremamente semplificato del libro del 2008 di Sebastian Barry. La regia del film è curata da Jim Sheridan, un vecchio attivista contro le ingiustizie dell’Irlanda, che ha curato anche la sceneggiatura dopo la morte di Johnny Ferguson a cui era stata affidata la sceneggiatura.
Sullo sfondo, la seconda guerra mondiale è stata dichiarata ma in teoria la Repubblica d’Irlanda rimane neutrale. Tuttavia, l’estremo nazionalismo dell’IRA si schiera contro gli inglesi, e non passa molto tempo prima che Rose venga catturata nel mezzo delle fazioni rivali politicamente che stanno dividendo il villaggio.
La storia è raccontata in flashback, quindi sappiamo già il peggio. Interpretata da una dignitosa ma distratta Vanessa Redgrave, Rose è anziana quando la incontriamo per la prima volta, dopo aver trascorso gli ultimi 50 anni in un ospedale psichiatrico, accusata di aver ucciso il suo bambino appena nato.
Ora l’ospedale sta chiudendo e la sua salute mentale è stata rivalutata dal dott. Stephen Grene (Eric Bana), che sta leggendo i suoi diari e sta diventando sempre più incline a credere alla sua affermazione di essere innocente.
Grene è costretto a lavorare velocemente. Il sovrintendente dell’ospedale – interpretato da Adrian Dunbar – gli ha dato solo due giorni per completare la sua valutazione.
Potrebbe interessarti anche: ANTICIPAZIONI STASERA IN TV, I PROGRAMMI DI SABATO 3 AGOSTO
T.F.