Migranti, oltre 80 persone sbarcate in Puglia

Due navi con a bordo migranti del sud est asiatico sono arrivate nel Salento nel cuore della notte. La Guardia di Finanza ha intercettato entrambe e ha preso i presunti scafisti

migranti salento
Migranti giunti in Salento (Getty Images)

Continuano ad arrivare navi cariche di migranti sulle coste italiane. Dopo diversi sbarchi in Sicilia, stavolta è stato il turno della Puglia, nella fattispecie del Salento, dove sono stati rintracciati oltre ottanta migranti.

Il più significativo per quanto concerne l’aspetto numerico è avvenuto a Gallipoli, località Lido Pizzo. Verso l’una di notte la Guardia di Finanza ha ha intercettato cinquantasette pachistani di cui dodici minorenni, tutti in condizioni fisiche precarie dopo diversi giorni di navigazione. Naturalmente non sono mancati i soccorsi e dopo le operazioni di identificazione sono stati trasferiti a Taranto per le cure mediche del caso.

Leggi anche -> Pozzuoli, preso ragazzo barricato in casa con bombole del gas

Migranti: il secondo sbarco salentino

L’altro sbarco è avvenuto a pochi chilometri di distanza, per l’esattezza a Santa Cesarea Terme, a Porto Miggiano. In questo caso a bordo dell’imbarcazione c’erano cittadini iracheni e curdi: sei donne, sette uomini e otto bambini, di cui uno ferito ad una mano. L’imbarcazione a vela sulla quale viaggiavano, è stata intercettata e posta ad indagine istantanea dalla Guardia di Finanza. A bordo anche i due presenti scafisti, che sono stati immediatamente fermati. Parallelamente sono stati rintracciati altri sette iracheni a Vitigliano, che probabilmente erano sulla medesima barca.

Leggi anche -> Crotone, sbarcati trentuno migranti a bordo di un veliero

Gestione cookie