Nella sua hit “Dark Horse”, Katy Perry ha copiato impropriamente una parte di una canzone rap cristiana dal 2009: questo è ciò che ha deciso una giuria.
Katy Perry non era nell’aula di tribunale di Los Angeles quando il verdetto contro la sua “Dark Horse” è stato letto. Marcus Gray e due coautori hanno presentato la causa per violazione del copyright cinque anni fa, sostenendo che la Perry e i suoi produttori hanno rubato un riff musicale di 16 secondi dalla loro canzone rap “Joyful Noise“.
Per capirci, ascolta il battito di sottofondo in “Dark Horse” di Katy Perry:
Ora, confrontalo con il ritmo di sottofondo di “Joyful Nose”, che Gray pubblicò con il nome d’arte Flame.
Dark Horse è un plagio? la teoria degli avvocati di Katy Perry
“Dark Horse”, un singolo dell’album Prism di Perry del 2013 , ha trascorso quattro settimane in testa alle classifiche ed è stato nominato per un Grammy.
Gli avvocati di Perry hanno sostenuto che i creatori della canzone, incluso il produttore Dr. Luke, non avevano sentito parlare di “Joyful Noise” e non ascoltano il rap cristiano. Hanno anche sostenuto che gli elementi del riff sono così semplici che dovrebbero essere disponibili per tutti i cantautori.
“Stanno cercando di possedere le basi elementari della musica, l’alfabeto della musica che dovrebbe essere disponibile a tutti”, ha detto l’avvocato Christine Lepera ai giurati, secondo l’Associated Press. Lepera ha sostenuto in tribunale che la canzone di Perry ha un ritmo “insignificante” e che è l’unico elemento che le due tracce hanno in comune.
Ma la giuria di nove membri non è stata d’accordo dopo aver ascoltato entrambi i brani nella loro interezza e aver fatto testimoniare esperti di musica e suono. Il processo ora passa alla fase finale, in cui gli avvocati discuteranno su quanto Gray e i suoi collaboratori in “Joyful Nose” debbano ottenere come risarcimento.
Potrebbero interessarti anche:
- Vogue: chi sono le 15 donne scelte da Meghan Markle
- Le Belve: trama e cast del film di Oliver Stone con Taylor Kitsch
T.F.