Chi è Waris Dirie, la donna somala scappata dal suo Paese d’origine per evitare il matrimonio combinato e ispiratrice del film Fiori del deserto
Chi è Waris Dirie, la donna somala che, ispiratrice del film biografico ‘Fiori del deserto’, a soli quindici anni scappa dal suo Paese arrivando a Londra, dove negli anni diventerà una delle modelle più famose.
Waris, figlia di una famiglia nomade, nasce in Somalia nel ’65. La donna scappa dal suo Paese a 15 anni perché i suoi genitori la vogliono sposa di un 60enne rimasto vedovo. Waris arriva così a Londra e comincia a lavorare come cameriera e come donna delle pulizie.
Il caso vuole che incontri un fotografo che le chiede di posare per un servizio. Gli scatti da li a poco sono pubblicati, e da quel momento la ragazza percorrerà la strada che la porterà ad essere una della modelle più note nel mondo della moda.
Tanto apprezzata e ricercata da tutti, Waris posa per molti stilisti famosi in tutto il mondo, ottenendo fama e notorietà.
LEGGI ANCHE–> FIORE DEL DESERTO, WARIS DIRIE: TRAMA E CURIOSITÀ DEL FILM BIOGRAFICO
Waris Dirie è un’ambasciatrice dell’ONU per la lotta contro le mutilazioni genitali femminili, argomento da lei stessa trattato diverse volte in numerose interviste.
La modella infatti si è schierata più volte contro l’infibulazione, pratica che provoca la mutilazione degli organi genitali femminili. A tal riguardo, la donna ha scritto anche un libro autobiografico sull’argomento, iintitolato ‘Fiore del deserto‘. Dall’opera scritta è tratto l’omonimo film. In seguito, nel 2007, Waris ottiene il riconoscimento dalla Legion d’onore.
Per quanto concerne la sua carriera cinematografica, nel 1987 ha preso parte alla pellicola 007 – Zona Pericolo e ha posato per la copertina del calendario Pirelli. La donna, nel 2008 è stata rapita in Belgio, e una volta ritrovata ha deciso di denunciare i suoi aggressori per violenza sessuale.
Waris ha scritto diversi libri tra cui: Alba nel Deserto; Figlie del Dolore; Fiore del deserto e Lettera a mia madre.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…