Aeroporto di Linate: chiusura dal 27 luglio al 27 ottobre

Ultimo giorno per l’Aeroporto di Milano Linate, in chiusura da domani 27 luglio fino al 27 ottobre: i lavori e le agevolazioni per i passeggeri.

aeroporto linate chiusura
L’aeroporto di Linate chiuderà per lavori dal 27 agosto al 27 ottobre (Getty Images)

Dalle 7 di domani sabato 27 luglio fino alle 6 del 27 ottobre lo scalo milanese dell’Aeroporto di Linate rimarrà chiuso per lavori di restyling che proseguiranno in maniera minore poi fino al 2021. La chiusura permetterà una serie di lavori di rifacimento e ammodernamento sopratutto per la pista e le aree di rullaggio che negli ultimi 17 anni non sono mai state toccate: l’intero manto di 2,4 km di lunghezza per 60 metri di larghezza, e spesso 60 centimetri, verrà rifatto.

La domanda di tutti è stata la stessa: perchè farlo d’estate quando milioni di italiani si spostano per le vacanze? La Sea ha spiegato che “questo intervento è fattibile soltanto nel periodo estivo, poiché la lavorazione della pista e delle sue componenti richiede un meteo stabile, sereno, e un clima caldo per essere apportata al meglio”. Oltre alla pista, i lavori durante la chiusura interesseranno anche l’area imbarchi ed i sistemi di smistamento bagagli, che grazie a sistemi di ultima generazione miglioreranno la sicurezza e ottimizzeranno i tempi di gestione. Anche al terminal verranno infine apportate delle migliorie con l’apertura di nuovi negozi, aree relax e punti di ristoro.

Leggi anche –> Milano, scovata dalla Guardia di Finanza una raffineria di cocaina

Aeroporto di Linate, chiusura dal 27 luglio al 27 ottobre: come sarà agevolato il trasloco a Malpensa

La maggioranza dei voli in genere in partenza da Linate traslocheranno da domani a Malpensa, che vedrà aumentare di oltre il 30% il proprio traffico passeggeri. A questo proposito la Sea ha consigliato di recarsi allo scalo di Malpensa 3-4 ore prima del volo vista l’elevata affluenza di questo periodo. Linate e il Comune di Milano si sono attrezzati per ridurre al minimo i disagi dei passeggeri. Per chi prenderà l’autostrada A4 e utilizzerà il parcheggio ufficiale dell’aeroporto, il pedaggio autostradale verrà rimborsato al 100%. Sarà tuttavia fortemente consigliato l’utilizzo del Malpensa Express, la cui frequenza è stata raddoppiata da Trenord con una corsa ogni 15 minuti. Per chi invece non vuole rinunciare al taxi, è stata istituita una tariffa fissa di 95 euro – divisibile tra più passeggeri – per le tratte che partono da via Gattamelata e via Sammartini. Il disagio della chiusura dell’aeroporto di Linate riguarderà però in primis 700 lavoratori che per tre mesi traslocheranno a Malpensa; per loro sono state pensate 33 navette giornaliere per recarsi sul nuovo posto di lavoro, a oltre 60km da quello attuale.

Leggi anche –> Salvini: “Il no al taglio delle tasse è un problema”

Gestione cookie