In questo grafico l’aggiornamento in diretta sul valore dello spread della giornata di oggi 23 luglio e spiegazione su cos’è lo spread
Valore Spread Btp Bund | Aggiornamento in tempo reale | Andamento
In questo grafico l’aggiornamento in diretta sul valore dello spread di oggi 23 luglio. Lo spread, che in italiano si traduce con differenziale, è la differenza di rendimento tra titoli di stato italiani e quelli tedeschi; nello specifico, tra il rendimento offerto dal Btp (buono del tesoro poliennale emesso dallo stato italiano) a 10 anni e quello offerto dal suo corrispettivo tedesco, il bund.
Lo spread è un valore di riferimento utilizzato nel mondo della finanza per misurare la stabilità economica di un Paese, confrontato con gli altri. Il termine spread, in passato poco conosciuto, è diventato famoso nel 2011 quando nel Gennaio di quell’anno il suo valore era di 173 punti per poi salire rapidamente a quota 528 punti verso fine anno. In quel periodo la politica italiana con il premier Silvio Berlusconi viveva una situazione incerta, motivo per cui lo spread è aumentato di 355 punti in poco tempo.
Il valore dello Spread di oggi è:
LEGGI ANCHE –> Che cos’è lo Spread? Video spiegazione
Spread, valore di oggi 23 luglio: l’apertura della borsa
Buona l’apertura delle Borse asiatiche che fanno registrare un trend positivo in seguito all’incontro tra le più grosse aziende che operano nel campo della tecnologia e la Casa Bianca; Cina e Shanghai + 0.45%, Shenzen +0,74%. Poi c’è Nikkei con un + 0,95%; seguono poi Sidney con + 0,5%, Seul + 0,39%; Taiwan fa registrare un +0,02%. Infine Honk Kong con + 0,3% e Mumbai +0,01%.
Piazza affari si mette in scia di quella asiatica e apre bene la giornata borsistica di oggi; la Borsa Italiana fa registrare un +0,7% con l’indice Ftse Mib a 21.823 punti.