Mutui per la casa, i tassi hanno toccato un nuovo minimo storico: i dati di giugno e quanto conviene ora comprare una casa.
Comprare casa accendendo un mutuo non è mai stato così conveniente come oggi: i tassi di interesse hanno toccato nel mese di giugno i minimi storici. Lo ha rilevato l’Abi (Associazione Bancaria Italiana) nell’ultimo report dell’Ufficio Studi relativo al mese di giugno. Acquistare casa con un finanziamento ipotecario costa in media l’1,78% all’anno, percentuale che ha battuto il precedente minimo rilevato a luglio 2018 (1,79%).
Di certo questo risulta essere il momento ideale per sottoscrivere un mutuo, come confermano le tendenze al ribasso dei tassi. A prescindere dai tassi medi rilevati dal rapporto dell’Abi, oggi è possibile trovare anche alcune banche che rilasciano finanziamenti anche a meno dell’1,6% effettivo, percentuale comprensiva anche delle spese bancarie. Tra le migliori offerte proposte, spiccano in questo periodo quelle di Hello Bank! del Gruppo BNP Paribas, Che Banca! e UBI Banca.
Leggi anche –> Di Maio: “Escludo crisi di governo, parliamo ed andiamo avanti”
Consideriamo i dati rilevati dall’Abi e ipotizziamo un mutuo da 120mila euro per l’acquisto di un appartamento da 200mila euro spalmato in 20 anni: la rata mensile a carico dell’acquirente sarà di 565 euro in caso di tasso fisso, e circa 535 euro in caso di tasso variabile. Allungando la durata a 30 anni, la spesa mensile scende a 420 euro nel primo caso e a circa 375 euro nel secondo caso. La ridotta differenza di costo che risulta attualmente tra mutui a tasso fisso e variabile porta oggi la maggior parte dei clienti delle banche a propendere per i finanziamenti a tasso fisso, che consentono di non avere sorprese nel tempo in caso di rialzo dei tassi.
Leggi anche –> Sciopero trasporti 24 e 26 luglio 2019: gli orari e i mezzi interessati
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…