Non ti muovere, diretto e interpretato da Sergio Castellitto, stasera in tv su Iris alle ore 21.00: trama, cast e curiosità sul film.
Stasera in prima serata su Iris andrà in onda alle 21.00 il film Non ti muovere, pellicola del 2004 diretta da Sergio Castellitto. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, moglie del regista stesso, pubblicato dalla casa editrice Mondadori nel 2001.
Il film è un susseguirsi di flashback in cui il chirurgo Timoteo ripercorre tutta la propria vita mentre sua figlia quindicenne, gravemente ferita a seguito di un incidente in motorino, è nella sala operatoria dell’ospedale in cui lui stesso lavora. I suoi ricordi vengono in particolare scaturiti dall’immagine di una donna seduta sotto la pioggia nel cortile dell’ospedale, che ricorda a Timoteo una giovane di nome Italia che aveva conosciuto quindici anni prima. L’immensa preoccupazione per la figlia si mischia in questo film con la passione torbida di un padre e marito modello per una donna derelitta incontrata nella periferia urbana.
Leggi anche –> Ascolti in tv | Audience | Share | Ieri, martedì 16 luglio
Non ti muovere: cast e curiosità sul film
Il film vanta un cast eccezionale di respiro internazionale. Accanto al regista stesso Sergio Castellitto che interpreta il protagonista Timoteo, chirurgo frustrato e infelice, troviamo infatti Penelope Cruz nei panni di Italia, una ragazza di umili origini che vive in periferia. Claudia Gerini e Marco Giallini interpretano rispettivamente la moglie Elsa e il collega amico Manlio di Timoteo. Tra gli altri attori non protagonisti spicca infine Angela Finocchiaro, la dottoressa che informa l’amico Timoteo dell’incidente della figlia e lo tiene aggiornato sulle sue condizioni.
Alcune curiosità sul film:
- Penelope Cruz ha voluto imparare l’italiano per far parte del cast del film, in cui recita senza alcun doppiaggio. L’attrice parla quattro lingue: spagnolo, italiano, francese ed inglese.
- Le riprese del film si sono svolte in Italia, in particolare tra Bojano, in provincia di Campobasso, e Roma.
- La colonna sonora contiene brani di Nino Buonocore, Leonard Cohen, Toto Cutugno e Vasco con la canzone Un senso.
- Con questo film Sergio Castellitto e Penelope Cruz hanno vinto il premio di miglior attore e attrice protagonista ai David di Donatello del 2004
- Il romanzo da cui è tratto il film ha vinto il Premio Strega nel 2002
Leggi anche –> Andrea Camilleri, si è spento stamattina l’autore del Commissario Montalbano