Milano, incendio a un deposito di rifiuti: allarme per la colonna di fumo

Questa mattina in provincia di Milano un incendio a un deposito di rifiuti speciali è divampato generando una preoccupante colonna di fumo.

milano incendio rifiuti
Vigili del Fuoco all’opera (Getty Images)

I cittadini di Settimo Milanese, a Nord Ovest di Milano, si sono svegliati questa mattina con un’alta colonna di fumo causata da un maxi incendio divampato in un’azienda per il deposito di rifiuti speciali, la Effec2 srl. Le telefonate ai Vigili del Fuoco e al 118 sono iniziate già all’alba e presso il capannone in fiamme sono presenti anche polizia e carabinieri.

L’incendio ha interessato un capannone di via Sabin a Settimo Milanese – alle porte di Milano – grande circa 1000 mq, sede di un’azienda di stoccaggio dei rifiuti. Secondo le prime ricostruzioni sembra che l’area del capannone dedicata ai materiali pericolosi e speciali non sia stata colpita dalle fiamme, e che a bruciare siano stati soprattutto gomma, plastica e legno; solo quando le fiamme saranno completamente domate si potrà fare un sopralluogo per una verifica più accurata.

Leggi anche –> Reggio Calabria, arrestati per droga una madre ed i suoi figli

 

Milano, incendi a depositi sui rifiuti: origine dolosa?

Nonostante i 50 vigili del fuoco accorsi sul posto siano riusciti a domare l’incendio divampato nel deposito di rifiuti, una densa nube di fumo si è alzata ed è chiaramente visibile dalla Tangenziale Ovest milanese e in tutta la zona Ovest del capoluogo lombardo. Non si tratta purtroppo del primo caso a Milano di incendio di deposito di rifiuti e sarà importante capire qualora l’origine delle fiamme sia stata dolosa o meno. In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a gennaio, il procuratore generale di Milano Roberto Alfonso aveva ipotizzato “un’unica regia” dietro ai diversi roghi divampati in Lombardia nel 2018: “Nell’ultimo anno numerosi sono stati i casi in danno di impianti formalmente autorizzati e di capannoni industriali dismessi, ma ‘stipati’ in modo clandestino di migliaia di tonnellate di rifiuti, in parte provenienti dalla Campania”.

Leggi anche –> Como, Mariano Comense: grosso incendio in una discarica

 

 

Gestione cookie