Il 9 luglio 2006 la Nazionale Italiana ha sollevato la Coppa del Mondo per la quarta volta: ripercorriamo insieme quei momenti.
Sono trascorsi esattamente 13 anni da quando l’Italia ha coronato per l’ultima volta il sogno di diventare Campioni del mondo, il 9 luglio 2006. Infatti in questa data la nazionale italiana allenata da Marcello Lippi ha sollevato la Coppa Mondiale per la quarta volta. La finale contro la Francia è rimasta impressa nella memoria e nei cuori di chi ha assistito quella sera, sia che fosse riunito al bar con gli amici o in diretta da casa, sia che l’abbia seguita solo auditivamente in diretta radio.
La prima vittoria assoluta ai Mondiali era stata nel lontano 1934 contro la Cecoslovacchia per 2 a 1 in Francia. La seconda vittoria era arrivata 4 anni più tardi, sempre sotto la guida di Vittorio Pozzo e in Francia, contro l’Ungheria. Per la vittoria successiva l’Italia dovete aspettare più di 40 anni: infatti infatti la terza coppa del mondo è stata alzata dai calciatori italiani guidati da Enzo Bearzot, vincendo contro la Germania per 3 a 1.
Potrebbe interessarti anche: L’OROSCOPO DI PAOLO FOX, LE PREVISIONI DI MARTEDÌ 9 LUGLIO
La vittoria del 2006 è stata anche il modo per l’Italia di rialzare la testa, dopo le ombre gettate da Calciopoli. Nella finale la Francia era passata in vantaggio al 7° minuto segnando su un calcio di rigore a causa un contatto tra Materazzi e il francese Malouda. Il pareggio era arrivata grazie a Materazzi al 19° minuto con un calcio d’angolo.
Nel primo tempo i francesi avevano giocato in difesa, bloccando il gioco dell’Italia. Al 111° minuto è rimasta memorabile l‘espulsione di Zidane, dovuta alla testata data a Materazzi, che da molti è stata suggerita come punto di svolta alla partita. Data la parità al 120° minuto, la vittoria era stata affidata ai rigori. L’Italia era riscattata dalla perdita, sempre ai rigori contro il Brasile nel 1994. Grazie ai rigori di Pirlo, Materazzi, De Rossi, Del Piero e Fabio Grosso la partita si era conclusa per 5 a 3.
La Nazionale Italiana ricorda oggi questa ricorrenza con un tweet.
T.F.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…