Il 9 luglio 2006 la Nazionale Italiana ha sollevato la Coppa del Mondo per la quarta volta: ripercorriamo insieme quei momenti.
Sono trascorsi esattamente 13 anni da quando l’Italia ha coronato per l’ultima volta il sogno di diventare Campioni del mondo, il 9 luglio 2006. Infatti in questa data la nazionale italiana allenata da Marcello Lippi ha sollevato la Coppa Mondiale per la quarta volta. La finale contro la Francia è rimasta impressa nella memoria e nei cuori di chi ha assistito quella sera, sia che fosse riunito al bar con gli amici o in diretta da casa, sia che l’abbia seguita solo auditivamente in diretta radio.
La prima vittoria assoluta ai Mondiali era stata nel lontano 1934 contro la Cecoslovacchia per 2 a 1 in Francia. La seconda vittoria era arrivata 4 anni più tardi, sempre sotto la guida di Vittorio Pozzo e in Francia, contro l’Ungheria. Per la vittoria successiva l’Italia dovete aspettare più di 40 anni: infatti infatti la terza coppa del mondo è stata alzata dai calciatori italiani guidati da Enzo Bearzot, vincendo contro la Germania per 3 a 1.
Potrebbe interessarti anche: L’OROSCOPO DI PAOLO FOX, LE PREVISIONI DI MARTEDÌ 9 LUGLIO
9 luglio 2006: la partita
La vittoria del 2006 è stata anche il modo per l’Italia di rialzare la testa, dopo le ombre gettate da Calciopoli. Nella finale la Francia era passata in vantaggio al 7° minuto segnando su un calcio di rigore a causa un contatto tra Materazzi e il francese Malouda. Il pareggio era arrivata grazie a Materazzi al 19° minuto con un calcio d’angolo.
Nel primo tempo i francesi avevano giocato in difesa, bloccando il gioco dell’Italia. Al 111° minuto è rimasta memorabile l‘espulsione di Zidane, dovuta alla testata data a Materazzi, che da molti è stata suggerita come punto di svolta alla partita. Data la parità al 120° minuto, la vittoria era stata affidata ai rigori. L’Italia era riscattata dalla perdita, sempre ai rigori contro il Brasile nel 1994. Grazie ai rigori di Pirlo, Materazzi, De Rossi, Del Piero e Fabio Grosso la partita si era conclusa per 5 a 3.
La Nazionale Italiana ricorda oggi questa ricorrenza con un tweet.
⭐️⭐️⭐️⭐️ 13 anni fa, sotto il #cielo di #Berlino, l'#Italia 🇮🇹 diventava #Campione del #Mondo 🌍 per la quarta volta nella sua storia.
🗓 #9luglio 2006#Nazionale #Azzurri #VivoAzzurro pic.twitter.com/zzohkZFEkW
— Nazionale Italiana ⭐️⭐️⭐️⭐️ (@Azzurri) July 9, 2019
T.F.