Botta e risposta sul dossier migranti tra Trenta e Salvini. Il Ministro della Difesa: ” Errore lo stop a Sophia “, Salvini: ” Replicano i numeri “
Acque agitate nell’esecutivo gialloverde sul fronte della gestione dei migranti. Il Ministro della Difesa, la grillina Elisabetta Trenta, chiamata in causa per lo scarso impegno dei militari nel contrasto agli sbarchi dei migranti, dalle colonne del Corriere della Sera, si difende adducendo la responsabilità del ritorno del protagonismo delle navi delle ong alla fine della missione Sophia, meccanismo varato dalle istituzioni europee che prevedeva l’impiego delle navi da guerra per pattugliare il Mediterraneo: ” Quanto sta accadendo in questi giorni si sarebbe potuto evitare, lo avevo detto a Matteo Salvini: senza la missione Sophia torneranno le Ong. Non ha voluto ascoltare e adesso si lamenta “. Una stoccata, dunque, al collega di governo, il titolare del Viminale, con i quali i rapporti sono abbastanza tesi per posizioni antitetiche su diversi dossier.
LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, LA GERMANIA ABBANDONA LA MISSIONE SOPHIA “
Non si è fatta attendere la replica del Ministro dell’Interno e vicepremier Salvini che alle critiche della Trenta sull’improvvida uscita dalla missione Sophia ha risposto con ” sui migranti replicano i numeri “. Poi ha ulteriormente argomentato: ” La missione Sophia recuperò decine di migliaia di immigrati e li portò tutti in Italia perché questo prevedevano le regole della missione. Ditemi se il contrasto dell’immigrazione clandestina è recuperare decine di miglia di immigrati nel Mediterraneo e portarli in Italia “. Insomma, non accenna a diminuire la tensione tra i due ministri che hanno la responsabilità dei due dicasteri chiave sul fronte della sicurezza nazionale.
LEGGI ANCHE –> MIGRANTI, SALVINI: ” NAVE “ALEX ” NON VA A MALTA? PIRATERIA “
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…