California, scossa di terremoto di magnitudo 6.9

terremoto california los angeles
(Getty Images)

Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 6.9, ha investito il sud della California: feriti, incendi ed interrotto un match della Summer League dell’Nba

Continua a tremare la terra nello Stato statunitense della California, investita in questi giorni da uno sciame sismico di notevole intensità: dopo quella di giovedì di magnitudo 6.4, una scossa tellurica di magnitudo pari a 6.9 è stata registrata nel Sud della California, in un primo momento si era parlato di magnitudo 7.1. L’epicentro è stato localizzato a 17,6 km da Ridgecrest,  a 240 km da Los Angeles, la stessa area colpita qualche giorno fa, mentre l’ipocentro a soli 900 metri.  E’ stata la scossa più forte mai registrata nel Golden State negli ultimi 20 anni. Il terremoto sarebbe durato circa 30 secondi ed è stato avvertito anche in Messico.

LEGGI ANCHE –> TERREMOTO A LOS ANGELES: LA CALIFORNIA TREMA IL 4 LUGLIO

California, scossa di terremoto di magnitudo 6.9: feriti ed incendi

Anche se non si segnalano danni materiali ingenti, diverse arterie risultano danneggiate dentro e intorno alla località di Ridgecrest, epicentro del sisma. Una frana ha costretto alla chiusura di una strada statale. Inoltre, secondo quanto riporta il portale tgcom24, sono stati mobilitati oltre 1000 vigili del fuoco per domare diversi focolai mentre quelli della contea di San Bernardino hanno riscontrato fessurazioni in molti edifici. Si contano al momento diversi feriti ma non vittime. Il sisma ha costretto l’Nba ad interrompere il match della Summer League, a Las Vegas, tra  New Orleans e New York. Gli altoparlanti  hanno continuato ondeggiato per più di 10 minuti dopo la forte scossa. Insomma, molti californiani forse hanno temuto che fosse diventato realtà l’incubo con cui devono convivere, il “Big One“, un terremoto di inusitata intensità da provocare il distacco della California dalla piattaforma continentale statunitense trasformandola da penisola in un’isola, con le conseguenze in termini di distruzioni e potenziali vittime facilmente immaginabili.

 

LEGGI ANCHE –> GIAPPONE, TERREMOTO DI MAGNITUDO 6.5: E’ ALLERTA MAREMOTO

Gestione cookie