Un terremoto di magnitudo 6.4 ha fatto tremare ieri Los Angeles e la California, riportando alla mente i danni e i morti della forte scossa del 1994.
Proprio durante una giornata di festa come quella di ieri 4 Luglio, l’Independece Day, la terra ha tremato in California. Alle ore 10.33 una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 della scala Richter ha fatto tremare per circa 30 secondi i palazzi di Los Angeles. Sebbene l’epicentro sia stato rilevato nella Searles Valley a circa 200 km a nord della metropoli californiana ad una profondità di 8.6 km, oltre 15 milioni di persone tra il Sud della California e il Nevada hanno avvertito il terremoto. La località esatta è stata identificata in Ridgecrest, una rinomata località turistica invernale sulle montagne di Mammoth Lakes particolarmente amata da sciatori e snowboarder.
Una prima scossa di 4.2 ha preceduto di mezz’ora il forte terremoto in California, che è stato poi seguito da decine di scosse di assestamento nel corso della giornata, tra cui le più importanti di 4.7, 3.5, 3.8 e 4.2. Tanta la paura tra gli abitanti di Los Angeles, dove fortunatamente non sono stati registrati danni a cose o persone, così come a Las Vegas, dove il terremoto è stato sentito ma con minore intensità. La base aeronavale della Marina Militare americana di China Lake, che si trova a pochi chilometri dall’epicentro ha riportato alcuni danni e i pazienti dell’ospedale di Ridgecrest sono stati trasferiti a scopo precauzionale. Il governatore della California Gavin Newsom ha comunque deciso di dichiarare lo stato di emergenza per la contea di Kern, in cui si trova Ridgecrest: in questo modo lo Stato potrà finanziare i soccorsi e le riparazioni necessarie.
LEGGI ANCHE –> Coree, Trump e Kim si stringono la mano
Il terremoto ha fortunatamente colpito un’area poco popolata e in una giornata di festa in cui negozi e uffici era chiusi; questo ha fortunatamente ridotto i danni a piccoli incendi, qualche frana e pochi malori. Si è trattata della scossa più forte degli ultimi 20 anni, ma i danni questa volta sono stati decisamente limitati rispetto a quanto accaduto il 17 gennaio 1994, quando una terremoto di magnitudo 6.7 causò a Los Angeles e alla California 57 vittime e danni stimati per oltre 20 miliardi di dollari.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…