Terremoto a Los Angeles: la California trema il 4 luglio

Un terremoto di magnitudo 6.4 ha fatto tremare ieri Los Angeles e la California, riportando alla mente i danni e i morti della forte scossa del 1994.

terremoto california los angeles
Terremoto a Los Angeles, Southern California Seismic Network (Getty Images)

Proprio durante una giornata di festa come quella di ieri 4 Luglio, l’Independece Day, la terra ha tremato in California. Alle ore 10.33 una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 della scala Richter ha fatto tremare per circa 30 secondi i palazzi di Los Angeles. Sebbene l’epicentro sia stato rilevato nella Searles Valley a circa 200 km a nord della metropoli californiana ad una profondità di 8.6 km, oltre 15 milioni di persone tra il Sud della California e il Nevada hanno avvertito il terremoto. La località esatta è stata identificata in Ridgecrest, una rinomata località turistica invernale sulle montagne di Mammoth Lakes particolarmente amata da sciatori e snowboarder.

Una prima scossa di 4.2 ha preceduto di mezz’ora il forte terremoto in California, che è stato poi seguito da decine di scosse di assestamento nel corso della giornata, tra cui le più importanti di 4.7, 3.5, 3.8 e 4.2. Tanta la paura tra gli abitanti di Los Angeles, dove fortunatamente non sono stati registrati danni a cose o persone, così come a Las Vegas, dove il terremoto è stato sentito ma con minore intensità. La base aeronavale della Marina Militare americana di China Lake, che si trova a pochi chilometri dall’epicentro ha riportato alcuni danni e i pazienti dell’ospedale di Ridgecrest sono stati trasferiti a scopo precauzionale. Il governatore della California Gavin Newsom ha comunque deciso di dichiarare lo stato di emergenza per la contea di Kern, in cui si trova Ridgecrest: in questo modo lo Stato potrà finanziare i soccorsi e le riparazioni necessarie.

LEGGI ANCHE –> Coree, Trump e Kim si stringono la mano 

 

LOS ANGELES, CALIFORNIA: TEATRO DI TERREMOTI

Il terremoto ha fortunatamente colpito un’area poco popolata e in una giornata di festa in cui negozi e uffici era chiusi; questo ha fortunatamente ridotto i danni a piccoli incendi, qualche frana e pochi malori. Si è trattata della scossa più forte degli ultimi 20 anni, ma i danni questa volta sono stati decisamente limitati rispetto a quanto accaduto il 17 gennaio 1994, quando una terremoto di magnitudo 6.7 causò a Los Angeles e alla California 57 vittime e danni stimati per oltre 20 miliardi di dollari.

Gestione cookie