Due donne hanno ottenuto per la prima volta un ruolo di comando ai vertici dell’UE. Una di queste è la tedesca Ursula Von der Leyen.
Per la prima volta, due donne guideranno l’Unione Europea, Christine Lagarde, alla presidenza della BCE e Ursula Von der Leyen, alla Commissione Europea.
Donald Tusk, il presidente uscente del consiglio europeo, ha dichiarato in tal proposito: “Sono davvero contento – dopo tutto, l’ Europa è una donna.” La cancelliera tedesca Angela Merkel, il cui governo di coalizione si è astenuto in quella che altrimenti sarebbe stata una decisione unanime per sostenere la nomina, ha dichiarato: “Per me, è anche un buon segno che una donna abbia questo ufficio per la prima volta”.
Potrebbe interessarti anche: Nomine Europee: gli esiti e la posizione dell’Italia
Ursula Von der Leyen, 60 anni, che parla fluentemente inglese e francese e ha studiato alla London School of Economics prima di laurearsi in medicina, ora è il Presidente della Commissione Europea designato. Diventerà formalmente la prima donna capo del ramo esecutivo dell‘UE se otterrà il sostegno di una maggioranza di membri del Parlamento europeo durante la ratificazione. La Von der Leyen, una ginecologa che è entrata in politica all’inizio dei suoi 40 anni, emerge regolarmente nei sondaggi di opinione come uno dei politici più popolari della Germania.
La donna, madre di sette figli, ha introdotto migliori prestazioni in termini di maternità e paternità in qualità di ministro per gli affari familiari della Germania e ha portato avanti le quote di genere. Ha lavorato per aumentare i finanziamenti per le forze armate del Paese nel suo ruolo di governo più recente, sebbene sia stata coinvolta in controversie sull’assegnazione dei contratti e abbia affrontato critiche sulle lacune nella preparazione militare. Alla Brexit, ha pienamente sostenuto la posizione della commissione sul blocco nordirlandese e ha criticato le “promesse vuote” di coloro che hanno fatto campagna nel Regno Unito per lasciare l’UE.
T.F.
Il 2024 sta per arrivare al capolinea portando con sé le tanto attese festività natalizie…
Con l'arrivo di novembre, il Black Friday è ormai alle porte e, come ogni anno,…
Un fine settimana entusiasmante per alcuni segni zodiacali, ecco cosa vedono le stelle. Scopriamo se…
Suggeriamo dei rimedi alla stanchezza cronica che può manifestarsi compiuti i 50 anni. Così ritroverete…
Molte famiglie saranno costrette a rinunciare alle vacanze a causa dell'improvviso rincaro dei prezzi. Ma…
La pensione può essere versata in contanti solo entro una specifica soglia. Quando scatta l'obbligo…
La cura dei capelli rappresenta un aspetto fondamentale per molte persone, essendo i capelli una…
Molte regioni si stanno attivando per rendere più sostenibili le case degli italiani, e hanno…
Anche se d'estate fa caldissimo questi segni zodiacali amano comunque dormire abbracciati sfidando le alte…